FOTO / Anche la realtà virtuale per valorizzare il turismo teramano

Inaugurato in via Carducci lo Iat comunale allestito dal Cope e gestito da DMC Hadriatica. Tecnologia avanzata e visori interattivi a disposizione dei visitatori

TERAMO – Un ‘visitor center’ degno delle bellezze naturali, dei tesori artistici e dell’eccellenza enogastronomica della provincia di Teramo, quello inaugurato questa mattina nel Palazzo Delfico in via Carducci a Teramo, alla presenza dell’assessore regionale al turismo, Daniele D’Amario, del sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, dell’assessore Antonio Filipponi, dell’amministratore unico del Cope, Filippo Lucci e del sindaco di Castelli, Rinaldo Seca.

Lo Iat, l’ufficio Informazione e accoglienza turistica, è forse il più tecnologico d’Abruzzo, grazie agli strumenti di realtà virtuale che permettono di ‘viaggiare’ tra le proposte turistiche del territorio. Gestito da personale formato dalla Dmc Hadriatica (c’era il presidente Giammarco Giovannelli), è suddiviso nelle tre ambientazioni dedicate alla montagna, al mare e alla città capoluogo, e rappresenta un punto d’informazione per turisti e cittadini, di promozione e valorizzazione del territorio teramano, con tutte le sue realtà storiche, culturali, artistiche, paesaggistiche ed enograstronomiche.

L’obiettivo – scrive il Comune – è di trasformare il centro informazioni in un vero e proprio hub dei servizi turistici, garantendo un’esperienza unica e completa per tutti i turisti che desiderano esplorare le meraviglie teramane, oltre che vera cerniera tra il mare e la montagna teramana, foriera di progetti e iniziative imprenditoriali utili soprattutto per il maggior territorio ricettivo d’Abruzzo, cioè Teramo. Inoltre, mediante i fondi europei acquisiti nell’ambito del progetto Hercultour, a valere sul Programma di Cooperazione territoriale Italia-Croazia, il Consorzio Punto Europa ha finanziato l’allestimento completo degli arredi, l’istallazione di dispositivi hardware avanzati e la progettazione di un sofisticato software di navigazione VR“.

L’iniziativa ha, inoltre, permesso di operare la virtualizzazione delle più rilevanti evidenze culturali al fine di offrire ai visitatori un’esperienza senza precedenti mediante la creazione di un tour virtuale della città di Teramo. Con l’impiego di caschi per la realtà virtuale di ultimissima generazione e con l’integrazione del tour con i dispositivi TV e PC touch, i visitatori potranno immergersi completamente all’interno dei principali luoghi che costituiscono il patrimonio culturale della città, elevando l’esperienza turistica a un livello straordinario dí interattività e coinvolgimento.

Il tour virtuale è fruibile anche via web da cellulare, tablet o pc, quale strumento che favorisca azioni che mirino alla visibilità del territorio teramano a livello internazionale. Glí orari di apertura dello Iat: lunedì 10-12, martedi/venerdi 10-13/17-20 sabato/domenica 9.30-12.30/17-20

Leave a Comment