L’AQUILA – Il Presidente dell’Associazione Regionale Comuni d’Abruzzo, Antonio Centi, ha inviato una nota al Presidente Vicario della Regione Enrico Paolini e all’Assessore alle Finanze Giovanni D’Amico con la quale ha chiesto di calcolare con esattezza i costi delle prossime elezioni regionali. Centi motiva la sua richiesta sottolineando che la spesa in grandissima parte sarà a carico dei Comuni.
In particolare il presidente dell’ANCI ha chiesto di quantificare i rimborsi ancora oggi spettanti agli Enti Locali per le precedenti elezioni (3.000.000 di euro) che, secondo Centi, <<dovranno essere versati immediatamente pena l’acuirsi delle difficoltà operative per metter in moto la macchina elettorale>>.
Ed allora c’è bisogno di adeguate variazioni di bilancio nell’ordine di circa 20.000.000 di euro comprensivi dei costi elettorali passati e dei costi prossimi venturi (presumibilmente 16.000.000 di euro).
Centi ha colto l’occasione anche per ricordare che esistono partite aperte di ordine finanziario riguardanti i Comuni per i quali è urgentissimo che la Giunta ed il Consiglio Regionale decidano di variare urgentemente il bilancio in corso e consentire così di rispondere alle esigenze per il funzionamento minimo delle Istituzioni locali.