TERAMO – Gli autotrasportatori protestano anche in Abruzzo, con un presidio organizzato, partito a mezzanotte dal casello Città Sant’Angelo-Pescara Nord dell’autostrada A14 ed esteso stamane alle uscite di Mosciano, Roseto e della Val Vibrata per protestare contro il caro carburante e i provvedimenti del governo. Ai 50 camionisti che stazionano davanti all’uscita autostradale si sono aggiunti altri che, fermati dai colleghi, hanno deciso di partecipare alla protesta e, in mancanza di spazio, si sono fermati in piazzali poco distanti. I mezzi fermi hanno superato quota 200. Sul posto è presente anche un cospicuo numero di uomini delle forze dell’ordine, tra Polstrada, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. "Proseguiremo a oltranza finchè qualcuno non si farà avanti e non otterremo qualcosa – spiega Piero D’Aloisio, titolare di una ditta con 20 mezzi pesanti -. I problemi sono tanti, dal caro gasolio al pedaggio autostradale che si è triplicato. Da tre anni a questa parte non riusciamo ad arrivare a fine mese; a causa dei costi elevati e della troppa concorrenza siamo costretti a prendere lavoratori stranieri che ci costano meno e lasciamo a casa gli italiani. Siamo troppo delusi, abbiamo perso ogni speranza".Non si registrano al momento problemi particolari, se non rallentamenti al traffico. Oltre agli incolonnamenti in uscita a San Benedetto Del Tronto, disagi e code si segnalano infatti sull’intera rete autostradale italiana, questa mattina, a causa della protesta. Sul sito della società autostrade l’elenco dei nodi e dei tratti interessati dalla protesta.
Sulla A14 Bologna Bari Taranto sono chiuse per i veicoli merci le entrate di Poggio Imperiale, San Severo, Foggia e Andria. Ancora sulla A14 chiusa per tutti i veicoli l’uscita di Cesena nord, incolonnamenti in uscita alla stazione di Forlì. Sulla A7 Genova-Milano si possono verificare disagi alla circolazione a Serravalle Scrivia e
Vignole Borbera, code in uscita a Genova Bolzaneto, sempre sulla A7 code verso Milano tra il bivio con la A10 e Genova Bolzaneto. Incolonnamenti anche in Lombardia sulla A4 in uscita a Dalmine, Bergamo e Seriate con una coda di 2 km tra Dalmine e Bergamo verso Brescia e 4 km tra Seriate e Bergamo in direzione di Milano.
Possibili disagi sulla A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Ceprano e Napoli. Sulla A16 Napoli -Canosa si sono formate code in entrata alla barriera di Napoli est. Sulla A30 Caserta-Salerno 2 km di coda tra Castel San Giorgio e Mercato San Severino verso Salerno, incolonnamenti in entrata alla barriera di Salerno verso Caserta.