TERAMO – La neve è arrivata e tanta, finora circa 60 centimetri e le bufere continuano a tenere sotto scacco il capoluogo. Il sindaco, d’intesa con il governatore Gianni Chiodi, ha deciso di riunire domani la Giunta per formalizzare e chiedere lo stato di calamità naturale al Governo per ottenere il rimborso delle spese fatte per affrontare l’emergenza e per i danni procurati. "Ovviamente questo dovrebbe avvenire in deroga al decreto che prevede per il rimborso l’aumento delle accise. Non è giusto che le spese della calamità vengano coperte con nuove tasse". Stamattina arriveranno 10 militari dell’esercito italiano per coadiuvare gli uomini e i mezzi messi in campo da Comune e Provincia a far fronte all’emgergenza.
CRITICA LA VIABILITA’ – A causa delle abbondanti nevicate che si sono riversate su tutto il territorio comunale, l’Anas ha disposto, dalle 15,30 di oggi e fino alla fine dell’emergenza meteo, la chiusura dello svincolo del Lotto zero di via Conte Contin. "Sulle strade cittadine – spiega l’assessore al Trafficio Giorgio Di Giovangiacomo – la viabilità principale continua ad essere assicurata. La circolazione è comunque limitata al minimo". Situazione di massima criticità per via della neve anche su tutta la rete stradale provinciale con cumuli su alcuni tratti soprattutto nell’area collinare a sud della provincia causati dal vento e delle bufere. Particolarmente difficile la situazione fra Notaresco e Atri mentre: fra Pietracamela e Prati di Tivo si verificano, come in molte altre zone di montagna continue microslavine: in serata si deciderà se tenerla chiusa. Al momento sono chiuse:
Sp 50/b Castagneto Colle Caruno
23/d Valviano Bisenti
43/a Fano Adriano Intermesoli
54/A Bivio Casermette/ Cerqueto di Civitella del Tronto
52 Macchia da Sole- Valle Castellana
E’ stata riaperta la 22/b Morro D’Oro-Grasciano che è stata chiusa per alcune ore durante la giornata.
Alle 19 si riunisce l’Unità di crisi in Prefettura dove si recherà l’assessore alla viabilità Elicio Romandini: “Stiamo lavorando in condizioni difficilissime, le strade chiuse sono state sbarrate con cumuli di neve perché sarebbe del tutto inutile apporre della segnaletica – dichiara l’Assessore – la priorità è quella di evitare che le abitazioni possano rimanere isolate. Per il resto siamo in stretto contatto con i Comuni e i Sindaci cercando di prestare il nostro aiuto laddove serve”. Meno impensieriti per il sale,rispetto ai giorni precedenti, sono l’assessore Elicio Romandini e il presidente Valter Catarra grazie a una carovana di autotreni che oggi da Barletta e da Ortona sono riusciti a rifornire i magazzini dei cantonieri con ulteriori 3800 quntali di sale, sufficienti dunque a gestire la situazione anche nei prossimi giorni. Passata questa fase, che le proiezioni matematiche, definiscono pressochè identica alla situazione di venerdì scorso, le previsioni della prossima settimana fanno ben sperare visto che sono attese temperature più alte e piogge.
TRASPORTO PUBBLICO – Al momento, il presidente della Staur, Agostino Ballone, ha dichiarato che le tutte le linee urbane sono servite, compreso il passaggio dei bus navetta. Qualche problema si è registrato in mattinata a Fonte Baiano, ma è stato risolto, a Colleatterrato inoltre il bus passa ogni 30 minuti anzchè 15. Grandi problemi non si registrano invece dal Centro operativo istituito al comando della Polizia municipale, grazie anche all’ordinanza del sindaco che ha imposto catene e gomme termiche per tutti e la direttiva della prefettura che ha imposto lo stop ai mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate. I Vigili urbani hanno effettuato un intervento a Villa Gesso, consegnando una bombola d’ossigeno ad un anziano. Anche altrove i Vigili si sono impegnati a portare alimenti e farmaci a famiglie in difficoltà.
SCUOLE – Col persistere delle nevicate domani restano chiusi anche gli asili nido comunali e la scuola dell’Infanzia comunale “V. Emanuele II”. Per ciò che attiene le scuole non comunali, per il personale ATA, la competenza non è del sindaco. La decisione sulla ripresa delle attività scolastiche per lunedi, viene posticipata a domani, ed è ovviamente subordinata all’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
LA TEAM SOSPENDE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – Sin dalle prime ore del mattino gli uomini della Team sono attivi sul territorio comunale, collaborando con il Centro operativo comunale. Sono stati assicurati gli accessi alle 8 scuole aperte e al Tribunale.Raggiunti anche via Longo, i ponti e ad altre zone sensibili della città. E’ stata inoltre effettuata, fino alle 10,30 di stamattina, la raccolta della carta, a cui è stata data priorità rispetto al barattolame, anche in alcune frazioni come San Nicolò e in zone periferiche come Piano della Lenta, mentre altre frazioni non sono state raggiunte a causa del maltempo. Viste le previsioni meteo, che indicano un peggioramento delle precipitazioni nevose nelle ore pomeridiane, la Team ha deciso di sospendere il servizio di raccolta porta a porta fino a lunedì, quando dovrebbe essere ritirato regolarmente l’umido.
Il PIANO-NEVE A TERAMO FUNZIONA ANCHE PER L’ALDILA’. Qualche difficoltà si registra in questi giorni anche per i funerali e la sepoltura delle salme, tuttavia la responsabile dei servizi cimiteriali della Team, Ilaria Pollice, ha garantito che non ci sono problemi per i camposanti cittadini dove le funzioni si svolgono regolarmente. Oggi è in programma una tumulazione a Miano, e grazie anche agli interventi della Provincia la Team potrà portare a termine il rito funebre. Più difficili le condizioni in altri territori della provincia, dove le salme hanno dovuto aspettare condizioni metereologiche più agevoli per essere tumulate.
AUTOSTRADE – Forti nevicate vengono segnalate sulla A14 tra i caselli di Forti nevicate vengono segnalate sul tratto della A14 tra i caselli di Val Vibrata (Teramo) e Ortona (Chieti). I punti più critici, secondo il Centro Operativo Autostradale (Coa), sono Pineto, Roseto, Pescara Nord, Pescara Ovest e Pescara Sud. Nevica in maniera decisa anche sulla A 24 Roma-Teramo. Situazione da Codice rosso dalla Strada dei Parchi spa, tra Vicovaro-Mandela e Bivio A24/SS 80, e sull’A25 Torano-Pescara tra il Bivio A25/A24 Roma-Teramo e Villanova. Chiuso da oggi l’aeroporto d’Abruzzo.