TERAMO – Giampiero Ledda è stato confermato alla presidenza di Confcooperative Teramo per i prossimi 4 anni. Lo ha deciso l’assemblea delle oltre 100 coop aderenti all’Associazione che ha anche eletto i 21 componenti del direttivo che lo affiancheranno nella guida. Ledda, commercialista di 41 anni, è anche il presidente di Confocooperative Abruzzo. “Il percorso di crescita della cooperazione teramana di questi anni si è legato in modo imprescindibile al percorso fatto su base regionale, dove era necessario costruire un sistema strutturale adeguato per lo sviluppo delle cooperative – ha detto Ledda nella sua relazione -. Si apre cosi con questo mandato una nuova fase di attività che, facendo leva anche sugli strumenti ora a disposizione, focalizzerà la propria attenzione sulle azioni di sostegno allo sviluppo, al consolidamento e all’innovazione delle imprese cooperative”. Tra gli obiettivi raggiunti dall’associazione si annoverano la costituzione del Polo d’Innovazione sociale e dell’Economia Civile, la recente approvazione della legge regionale di Promozione della cooperazione, la costituzione del Tavolo regionale di tutela delle cooperative sociali e dell’Ente bilaterale Coop Form Abruzzo. Confcooperative Teramo associa 124 cooperative, con oltre 2.000 tra soci e addetti, per un fatturato aggregato che supera i 200 milioni di euro. Si tratta di imprese che operano nei settori più diversi, dal sociale al turismo alla sanità, all’agricoltura, i servizi, l’abitazione, cultura e finanza. I lavori del congresso sono stati seguiti dal presidente e segretario eletti dall’assemblea, Giuseppe Del Cane e Gabriele Marcellini, insieme al delegato confederale Silvia Frezza.
Ecco i consiglieri eletti: Giuseppe Del Cane, Matteo Marchetti, Annalisa Del Cane, Nazzareno Di Buo’, Gabriele Del Cane, Gabriele Marcellini, Roberto Centorame, Emanuele Pierannunzi, Barbara Gambacorta, Sara Campanella, Giulia Di Nicola, Stefano Melozzi, Roberto Falo’, Leo Di Nicola, Piero Di Silvestre, Alejandro Bozzi, Aladino De Paulis, Erso Nori, Ercole Core, Gianni Mancini, Giampiero Ledda e Pierpaolo Falcone.
Cinque invece i componenti eletti nel collegio dei revisori dei conti: Giuseppina Fratacchione, Anna Cozzi, Alessandra Divisi (membri effettivi), Gianni Brugnoli e Valentina Divisi (supplenti).