Il questore Febo: «Rendere reale la sicurezza dei cittadini»

TERAMO – Arriva a Teramo a due anni dalla pensione, ma lo spirito è quello del primo giorno. Giovanni Febo, abruzzese di Pescara («ma ho lasciato l’Abruzzo nel 1972 e ci sono tornato solo per una parentesi di due anni alla Polgai di Pescara»), è il nuovo questore di Teramo. Si è seduto da ieri al posto di Amalia Di Ruocco, prendendone in carico onori ma anche molti oneri: carenza di personale, reati predatori da tenere a freno, ambiente politico ‘caldo’. E’ ben istruito, così come è pronto a far di necessità virtù sul fronte delle forze a disposizione: «Siamo in trincea – dice Febo ai giornalisti nel suo ufficio di viale Bovio – ma per questo siamo preparati a lavorare con quello che abbiamo. E’ un pò come nelle aziende private, dove non sempre il direttore di uno stabilimento ottiene quello che vorrebbe dal padrone. Noi siamo al servizio della gente e alla gente dobbiamo garantire presenza e sicurezza». Sul ruolo del personale non ha dubbi il nuovo responsabile dell’ordine pubblico: «Ho trovato e conosco i miei collaboratori come persone esperte, che conoscono il territorio e che hanno lavorato bene. Sno convinto che continueranno a farlo». Rendere il più possibile uguale il rapporto tra sicurezza reale e sicurezza percepita dai cittadini è uno degli obiettivi del questore Febo: «La nostra priorità è prevenire i reati che danno più fastidio alla gente – ha detto -. al primo posto i furti, nelle case e nei negozi, ma anche le rapine. E teniamo sotto controllo anche le turbolenze di opposte fazioni politiche, che conosciamo come realtà calda di questa città. Inutile sottolineare che una provincia che conta 60 chilometri di costa abbia problematiche insite in questo contesto ambientale. Lavoreremo affinchè la prevenzioe sia efficace, in sinergia anche con le altre forze istituzionali, a cominciare dai sindaci».

Chi è il nuovo questore.
Giovanni Febo entra in servizio il 23 ottobre 1972 nell’Accademia del Corpo delle Guardie di P.S.
Terminati gli studi viene assegnato alla Scuola Allievi Guardie di Piacenza.
Il 19 febbraio 1977 viene trasferito al 2° Reparto Celere di Padova ove resta sino al 3 febbraio 1980.
Viene impegnato in servizi di ordine pubblico nelle piazze più calde d’Italia: Milano, Torino, Roma, Padova, Genova ecc..
Il 4 febbraio 1980 viene inviato a Ravenna ove assume l’incarico di  Comandante il Gruppo provinciale Guardie di P.S.
Dopo la riforma della Polizia, rimane a dirigere il Comando Gruppo provinciale che nel tempo assume diverse denominazioni.
Il 16 aprile 1987 viene nominato Dirigente della Squadra Mobile di Ravenna che ricopre sino al 24 settembre 1990 data sotto la quale viene inviato alla Scuola POLGAI di Pescara per assumere l’incarico di Vice Direttore.
Nel dicembre 1992 è assegnato alla Questura di Forlì con l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile.
Il 23 aprile 1993 viene nominato Dirigente della Squadra Mobile di Ravenna.
Il 1° gennaio 1996 viene nominato Primo Dirigente della Polizia di Stato ed al termine del Corso di Formazione Dirigenziale viene assegnato alla Questura di Forlì quale Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa.
Il 15 febbraio 1999 viene incaricato della Direzione della Divisione Anticrimine della Questura di Ravenna e dal successivo 17 marzo 1999 gli viene affidata la Direzione della Divisione di Polizia Amministrativa e Immigrazione della stessa Questura.
Il 15 luglio del 2002 viene nominato Vice Questore Vicario della Questura di Ravenna.
Nel corso della lunga carriera il dr. Febo ha partecipato a centinaia di servizi di ordine pubblico prima come Ufficiale di Reparto Celere, poi come Funzionario dirigente del Servizio ed infine da Vicario del Questore come coordinatore e referente per il Ministero dell’Interno ricevendo vari attestati di compiacimento.
Durante gli anni nei quali ha diretto le Squadre Mobili di Ravenna e Forlì ha ricevuto encomi e lodi per operazioni di polizia complesse.
Si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo, presso l’Università di Padova.
Il 21 ottobre 1999 è stato insignito della Medaglia d’Oro per Merito di servizio.
Dal 2 ottobre 2011 al 28 giugno 2012 ha frequentato il XXVII Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia con sede in Roma, al termine del quale veniva nominato Dirigente Superiore.
Il 30 luglio 2012 viene nominato Direttore del Servizio tecnico logistico per la Sicilia e la Calabria con sede a Catania.