"Chiuso per bici", le iniziative nei comuni della costa

TERAMO – Si susseguono le adesioni dei comuni costieri teramani all’iniziativa lanciata dall’assessorato regionale al turismo "Chiuso per bici, che si terrà domenica da Martinsicuro a San Salvo. Dopo Pineto, anche Roseto, Giulianova e Tortoreto hanno organizzato un ricco programma di intrattenimento che accompagnerà la chiusura totale al traffico dei litorali, per lasciare spazio per l’intera giornata alle biciclette. Ecco in dettaglio le iniziative, città per città.
Giulianova. Si chiamerà "Giulia in bici" e prevede iniziative dalle 9.30 con il noleggio gratuito delle biciclette (anche a pedalata assistita), nell’area di piazza del Mare (ex Golf bar) al Lido,  messe a disposizione dal Comune. Alle 10 da piazza Dalmazia,  il via alla gimkana ciclistica non competitiva per bambini, con uso obbligatorio del casco, a cura della Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) e della Rampiteam Giulianova. La passeggiata in bici prenderà il via alle 10.30 da piazza del Mare, con scorta della Polizia municipale ed assistenza della Croce Rossa Italiana, lungo la pista ciclabile e con passaggio all’interno dell’area portuale. Dalle 15.30 e fino alle 20, sul lungomare Zara, parte Monumentale, laboratori per bimbi con Ludo Bus, Monociclo e Pattino, con la Mo’ Better Street Band, artisti di strada, trampolieri a cura degli “Artisti vaganti” ed esibizione del gruppo folk “I Caferza”. “Ringraziamo l’assessore regionale Mauro Di Dalmazio – dicono il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Mobilità e Turismo Archimede Forcellese – per la disponibilità ad includere Giulianova tra i Comuni destinatari di finanziamento per il progetto “Bike to coast”. E poiché riteniamo che la strada giusta da seguire sia proprio questa, auspichiamo che l’evento del 22 settembre diventi un appuntamento fisso da collocare però in un periodo, che potrebbe essere giugno o primi di settembre, che meglio si presta alla valorizzazione turistica dei nostri territori».
Roseto. A Roseto assisteremo a una preview domani sera, sabato: alle 21, sul palco allestito in piazza Ponno (Rotonda nord) grande spettacolo di cabaret, con artisti provenienti dalla scuderia di Zelig e Colorado Cafè. Si esibiranno "Rocco il Gigolò" da Zelig e Rocco N’Rollo (Colorado Cafè), Marko Ferrari (Seven Show) con l’accompagnamento musicale della band Aura, che proporrà un vasto repertorio di successi internazionali e il gruppo flamenco "Toka Y Baila Trio". Domenica "Family Bike" pomeridiana, con ritrovo alle 14.30 in piazza Ponno; dalle 16.30 animazione per i più piccini su lungomare Celommi. Alle 18.30, davanti allo chalet "La Lucciola", musica live con il gruppo "Grif Sound".
Pineto. Un convegno questo pomeriggio alle 16.30 nelle sale di Villa Fliiani, ha aperto le inziative pinetesi. Si discute del’importanza del turismo in bicicletta come occasione di sviluppo del territorio. Al convegno partecipano l’assessore Mauro Di Dalmazio, il rettore dell’Università, Luciano D’Amico, Fabrizio Antolini, vicepresidente de Sistur (Società italiana di Scienze del turismo) e docenti dellateneo D’Annunzio di Chieti-Pescara. Domenica cittadini e turisti potranno partecipare alle passeggiate in pineta a premi, con visite alla Torre di Cerrano e con la mostra di bici d’epoca e quadri a tema nei locali di Villa Filiani. Per i più piccoli ci sarà "Bimbi in bici", l’appuntamento dell’Associazione Summer Smile in programma alle 16.30 nel centro di Pineto, dove si terrà una festa a tema.
Tortoreto.
A partire dalle 9 passeggiate in bici sul lungomare dove saranno allestite isole del divertimento. In collaborazione con diverse associazioni sportive, dal Salinello al Tronto, si potrà percorrere il tracciato pedalando tra gimkane per bambini e ragazzi (lungomare sud), si potrà fare spinning, walking e reggaeton fitness (dinanzi allo stabilimento Quattropalme). Ginnastica anche per bimbi e nonni con “Famiglie Insieme In Forma” (Largo Marconi). Dalle 10.30 ritrovo sulla Rotonda Carducci per “Biciclettando” (per bimbi da 3 a 10 anni) con la consegna delle pettorine, a seguire premiazione. Dalle 15 ministaffetta in bici (via Napoli e ritorno) e alle 16.30 merenda per tutti (Largo Marconi). Sul lungomare punti di ristoro, artisti di strada e karaoke.