TERAMO – E’ morto questa mattina poco prima di mezzogiorno, in un gravissimo incidente stradale in autostrada, Gianni Mazzarulli, 61enne conosciutissimo dipendente comunale dell’ufficio tecnico di Teramo, appassionato di moto, componente del locale motoclub. Lo schianto è avvenuto nel tratto tra Marotta e Fano, in direzione Bologna, per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia autostradale. Era in sella alla sua moto, Gianni ha perso il controllo ed è finito fuoristrada, E’ morto sul colpo, i soccorsi sono stati inutili. Mazzarulli era molto conosciuto in città, anche per la sua attività di addetto agli impianti tecnologici del palazzetto dello sport di Scapriano, dove per anni ha gestito gli impianti durante le partite del Teramo basket.
La dinamica non è chiara. Al momento non è stato possibile chiarire la dinamica dell’incidente. Mazzarulli era motociclista esperto e soprattutto sapeva quello che faceva sulla due ruote. Non era cioè nemmeno spericolato o abituato a manovre scellerate. Dunque deve essere successo qualcosa che è andato oltre la sua possibilità di previsione o controllo. I rilievi della polizia parlano di un tratto di autostrada a tre corsie, rettilineo, con condizioni di asfalto e meteo ininfluenti e assenza di auto in quel momento e che non parrebbero esserci guasti meccanici evidenti sulla sua Honda blu: il teramano potrebbe aver accusato un malore che gli ha fatto perdere il controllo della motocicletta. Si spiegherebbe soltanto così la tragedia. E’ forse anche per questo motivo che la salma è nell’obitorio di Fano, a disposizione della magistratura: domattina sarà effettuata una ricognizione esterna, poi si deciderà sull’eventuale autopsia.
Andava a Misano per la sua attività di commissario. Gianni andava Misano Adriatico, dove domenica sul circuito si corre la Superbike. Ci andava nel suo ruolo di commissario di gara della Fmi, la Federazione motocilcistica, la sua grande passione.
Lascia moglie e un figlio. Gianni Mazzarulli lascia la moglie Carmelita e il figlio Lorenzo, avvocato, che il prossimo 5 luglio convolerà a nozze con la sorella del neo sindaco di Campli, Pietro Quaresimale.
La notizia ha sconvolto la città. La notizia di un gravissimo incidente stradale si è sparsa subito per la città. Ha raggiunto la nostra redazione verso le 13 e le notizie erano frammentarie, scarne, soprattutto facevano presagire il peggio. Per verificarla, ed escludere che fosse proprio Gianni Mazzarulli, abbiamo provato a chiamarlo. E’ un nostro amico, abbiamo sperato che quegli squilli interminabili potessero essere interrotti da un momento all’altro dalla sua voce scherzosa e socievole. ci ha risposto un agente della polizia stradale di Fano. Ed è stato un dolore immenso.
Camera ardente a San Bartolomeo. Se il nulla osta sarà concesso subito, la salma potrebbe rientrare a Teramo in tarda mattinata o nel primissimo pomeriggio: la camera ardente sarà allestita nella chiesetta di San Bartolomeo, all’anfiteatro. I funerali dovrebbero tenersi sabato, alle 15, nella Cattedrale.