PREMIAZIONE IL FARO

TERAMO –  

 

Venerdì 27 giugno 2014, nella Sala Conferenze della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, si è svolta la premiazione della XVIII edizione del Concorso Letterario “Il Faro”, organizzata dalla Direzione Didattica Statale I Circolo “Noè Lucidi” (Te) e dall’Associazione Culturale “Il Faro”.

 

“Il Faro” è un’iniziativa di eccellenza nata nel 1° Circolo Didattico di Teramo nel 1995. Al suo interno confluiscono scelte educative orientate alla promozione della lettura a partire dall’età prescolare, e allo sviluppo della creatività e delle competenze linguistiche. Il concorso letterario – il cui tema quest’anno è stato il gelato – rivolto ad alunni, genitori e insegnanti, costituisce significativo momento di un progetto più ampio, in cui abita una pluralità di voci e di identità che narrano la memoria della scuola, del territorio e del nostro tempo.

 

La Commissione Giudicatrice, presieduta da Raffaella Morselli, Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Teramo e Consigliere della Fondazione Bellonci – Premio Strega e Gino Mecca, pubblicista e già dirigente del 1° Circolo (Presidente Onorario), è composta da Edoardo Cipriani (Professore emerito); Antonio D’Amore (Giornalista ed autore); Desolina Fedeli (Docente), Annamaria Gaspari (Docente), Giacinta Paolone (Docente), Giuseppina Pimpini (Docente), Sandra Renzi (Dirigente e autrice), Paolo Ruggieri (Editore), Lucilla Silenzi (Docente), Marco Tancredi (Assessore del Comune di Teramo), Pietro Costantini e Valentina Di Quinzio (Studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Università di Teramo). 

 

Dopo i saluti del Dirigente scolastico dell’I.C. Teramo 1 “Zippilli – Noè Lucidi”, Maria Beatrice Mancini, si è entrati nel vivo della premiazione con i titolari dell’azienda Ali d’Oro (Sponsor della manifestazione), Antonella e Vanni Di Giosia e la loro mamma, la signora Franca Di Ferdinando.

 

I vincitori della SEZIONE ADULTI

 

Premi Assoluti Poesia

1° classificatoLivio Di Patre “Magico risveglio”

2° classificatoRina D’Antonio “Schegge”

3° classificatoDaniela Cichella “In ricordo”

 

Premi Assoluti Narrativa

1° classificatoEmanuela Verdone “Un cono per due”

2° classificatoClaudia Ruscitti “L’anima del gelato”

3° classificatoGiuseppe Romito “Briciole di dolcezza”

 

I vincitori della SEZIONE ALUNNI:

 

Premi Assoluti Poesia

1° classificatoClaudia Senatore “L’estate nella mia stanza” (5A Noè Lucidi)

2° classificatoLorenzo Di Rocco “Una storia del mare” (3D Noè Lucidi)

3° classificatoChiara Marietti “Fratello mare” (4E Noè Lucidi)

 

Premi Assoluti Narrativa

1° classificatoGiulia Gaspari “Le conchiglie dell’amicizia” (1C Scuola Media Zippilli)

2° classificatoLorenzo Di Michele “Pomeriggio d’estate in giardino” (5A Noè Lucidi)

3° classificatoGuido Di Carlantonio “Le mie dieci lunghe estati” (5B Noè Lucidi)

4° classificatoBarbara Della Vecchia “La mia estate da bambina” (4E Noè Lucidi)

 

Art Book

Istituto Comprensivo n.4 Pescara – Scuola Primaria S.G. Bosco

Istituto Comprensivo Zippilli – Noè Lucidi Teramo