TERAMO – Da lunedì prossimo arriva una sorta di rivoluzione nel traffico del centro storico cittadino. Il sindaco di Teramo ha firmato una ordinanza con cui, fino alla fine dei lavori di pavimentazione di corso San Giorgio, verrà chiuso al traffico l’ultimo tratto che va dalla prefettura fino all’incrocio di piazza Garibaldi. In conseguenza di ciò, via Cerulli Irelli diventerà percorribile soltanto per il traffico locale e non più tra l’incrocio di via Capuani verso il Corso. Le parallele del corso che sboccano in via Cerulli Irelli, ovvero via Capuani e via Sauro, diventeranno a senzao unico a scendere (direzione piazza Martiri) solo nel tratto da via Cerulli Irelli fino a via Vinciguerra (la strada dell’Hotel Gran Sasso). Qui sarà obbligatoria la svolta verso la circonvallazione Ragusa. Il traffico diretto da piazza Martiri verso piazza Garibaldi, dunque, sarà instradato lungo la circonvallazione Ragusa fino all’incrocio con ponte San Gabriele e percorrenza della nuova rotonda mobile.
Per il trasporto pubblico locale sarà abolita la fermata dei bus di fronte alla Scuola media San Giorgio: i mezzi pubblici percorreranno la rotonda mobile e si dirigeranno verso piazaz Garibaldi dove la fermata della San Giorgio sarà spostata.
Sul fronte opposto, anche l’altra parallela di corso San Giorgio, via Delfico, chiuderà al traffico per permettere i lavori di sistemazione delle condotte della 2iReteGas. Lavori che dovevano essere seguiti a novembre ma che il sindaco ha chiesto di anticipare in un periodo dove c’è notoriamente meno traffico con le scuole chiuse e i periodi di ferie. Chi percorrerà via Carducci dovrà svoltare obbligatoriamente verso via Milli per la direzione verso piazza Garibaldi, in via D’Annunzio verso via Comi-piazza Martiri. Per non penalizzare l’utilizzo del parcheggio di via Gasbarrini (dietro Tercas), via Scarselli sarà aperta nei due sensi di marcia, con ingresso da via D’Annunzio.