Nasce la nuova rotonda San Michele Arcangelo

TERAMO – Sarà il San Michele Arcangelo di Venanzio Crocetti ad accogliere chi entra a Teramo da via Po, affrontando la nuova rotatoria di via San Marino o Promenade. La statua bronzea opera dello scultore abruzzese sarà infatti posta nel nuovo rondò in corso di realizzazione tra ponte San Francesco, via de Gasperi e la trada che immette verso l’ospedale Mazzini. Una delibera di Giunta, infatti, come fa sapere l’amministrazione comunale, ha sancito questa mattina l’accettazione in comodato gratuito dell’opera che è stata concessa dalla Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, dietro richiesta del sindaco Maurizio Brucchi.

La scelta dell’opera e le modalità della sua collocazione sono il frutto della collaborazione tra l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Fracassa e l’assessore alla Cultura, Marco Chiarini. La statua rappresenta la figura di San Michele Arcangelo e si contraddistingue per le sue dimensioni importanti (ha un’altezza di oltre 3 metri), scelta sia per l’importanza che l’autore riveste per il territorio, sia per il significato che il personaggio rappresentato rappresenta. Proprio per questo il nuovo sito verrà denominato “Rotonda San Michele Arcangelo”.""""

Inoltre la scelta di posizionare un’opera d’arte lungo particolari snodi stradali non è nuova per l’amministrazione che in questo modo vuole dare sia un messaggio di identificazione culturale sia sottolineare lo spessore che la città può vantare nell’ambito artistico.