TERAMO (jacopodifrancesco) Ora bisogna che i segnali si trasformino in certezze. Il Teramo, alla vigilia della settima giornata si trova in zona play-out ma a soli tre punti dalla parte sinistra della classifica che significa playoff. La trasferta in Alto Adige (ore 14.30) è fondamentale, anche per cominciare a trovare punti lontano dal Bonolis. «Siamo contenti di prestazione e risultato prodotti con il Fano – ha esordito Federico Nofri – che ci hanno permesso di vivere una settimana più serena. Cercheremo di dare ulteriori segnali di miglioramento a Bolzano. Il Teramo sabato ha sorpreso anche il sottoscritto, avendo lasciato poco agli avversari, in virtù di tanta determinazione e voglia di fare bene».
Poi ha detto la sua riguardo agli altoatesini: «La partita con il Sudtirol presenta, però, un coefficiente di difficoltà maggiore, perché visionando delle partite dei nostri prossimi avversari, ho visto giocatori bravi sia singolarmente che di reparto, abili nel reparto avanzato. Dobbiamo giocare di squadra – ha spiegato – per tornare con un risultato positivo. Quando abbiamo acquisito delle certezze dobbiamo metterle in campo. Presenza e determinazione non devono mai mancare. Ho inserito in settimana ulteriori concetti ai ragazzi per provare a dare anche un’interpretazione differente alle partite. Io devo essere il collante affinché i miei calciatori possano essere uniti". Il Sudtirol ha cinque punti, e non vince dalla prima giornata, 2-0 contro il Fano; lunedì è tornato sconfitto da Reggio Emilia, 1-0.
Allargando la visione sulla stagione, al momento il ‘modus pensandi’ nello spogliatoio biancorosso è questo: «Gli scontri diretti non vanno mai persi, realisticamente dobbiamo pensare alla salvezza e quella con il Sudtirol è una partita che non possiamo permetterci di sbagliare. In trasferta, in particolare, dobbiamo essere propositivi ma non sprovveduti, tenere bene il campo e dare qualcosa in più perché il contesto esterno non è dalla tua parte».
In chiusura una battuta sull’uomo che si sta rivelando il faro della squadra, Marco ‘Il Sindaco’ Sansovini: «E’ una persona innanzitutto affidabilissima sotto tutti i punti di vista, che si mette a disposizione degli altri in silenzio trascinandoli da leader, sulle doti tecniche poco da dire, parlano da sole».
Capitolo infermeria: in allenamento si è fermato D’Orazio, la sua situazione verrà approfondita e se non dovesse farcela ci sarà l’esordio del nuovo arrivo SalesCarraro, c’è invece la possibilità di vedere in campo dall’inizio Di Paolantonio.
PROBABILE FORMAZIONE TERAMO: (4-4-2) Rossi; Scipioni, Caidi, Speranza, D’Orazio; Petrella, Steffè, Bulevardi, Di Paolantonio; Sansovini, Jefferson.