CAMPLI – Taglio del nastro questa mattina per il nuovo ponte di ingresso a Campli, all’altezza della frazione di Nocella, sulla provinciale 262. Realizzato dalla Provincia di Teramo, in un anno, con una spesa di 1,5 milioni di euro, si affianca a quello precedente in muratura e datato ai primi del ‘900 che è stato anch’esso adeguato e ristrutturato dopo essere stato danneggiato dal sisma del 30 ottobre. Il ponte è lungo 117 metri, poggia su 5 campate e la larghezza della sede stradale è di 6 metri. La realizzazione assieme alla ristrutturazione dell’altro permette adesso di avere in pratica due carregiate per i due sensi di marcia. Il progetto, ereditato dalla precedente amministrazione, aveva avuto oltre un anno di "fermo" dopo il ricorso di una delle ditte partecipanti alla gara d’appalto, ricorso respinto dal Tribunale amministrativo.
All’inaugurazione hanno partecipato il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino e l’assessore delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio, il consigliere regionale Pd Sandro Mariani, il consigliere provinciale Federico Agostinelli e il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale.
Come sottolineato dal consigliere provinciale delegato, Mauro Scarpantonio, l’opera è stata realizzata in un anno: «La dimostrazione che una buona sinergia fra Provincia, enti locali e impresa può essere virtuosa – ha detto Scarpantonio -, in un Paese dove le opere pubbliche spesso hanno tempi inaccettabili, noi abbiamo concluso i lavori in un anno, considerando che nel frattempo abbiamo avuto diversi terremoti e la nevicata eccezionale. Per questo risultato vanno ringraziati i tecnici dell’ente e anche l’impresa per il particolare impegno nel seguire il cantiere».
«Vi abbiamo prestato molta attenzione anche per le peculiarità turistiche della cittadina farnese – ha dichiarato il presidente Renzo Di Sabatino -, non amo tagliare i nastri e nonostante gli oltre sessanta cantieri aperti raramente facciamo inaugurazioni. Ma in questo caso ci è parso giusto e doveroso perché oggettivamente restituiamo a Campli la sua principale via d’accesso».
«Si tratta di un’opera attesa da anni – ha evidenziato il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale – il nuovo ponte di Nocella è strategico per il miglioramento della viabilità e per il collegamento con il nostro centro storico e l’arteria che collega Teramo e Ascoli Piceno. L’inaugurazione rappresenta un ulteriore segnale positivo per il rilancio del nostro territorioduramente colpito da terremoto e maltempo. Un invito a tutte le persone del Teramano e dell’Ascolano a tornare a passeggiare per le vie del centro farnese, a cominciare dall’occasione del mercato settimanale della domenica, degustare la nostra porchetta e scoprire le altre prelibatezze che il nostro territorio offre ai suoi visitatori».