TERAMO – Dopo oltre due anni di esodo, a causa dell’inagibilità delle storica sede di Piazza Verdi, finalmente dal 1 novembre il Conservatorio Braga avrà una casa. Si tratta dell’ex palazzo Inpdap di via Noè Lucidi, in pieno centro storico, rimasto inutilizzato dal 2013, che verrà affittato al Liceo musicale teramano per 60mila euro all’anno per i prossimi sei anni, con disponibilità di 1.500 metri quadrati. I dettagli del contratto firmato lunedì scorso all’Aquila tra il presidente del conservatorio Sergio Quirino Valente e il direttore regionale dell’Inps Valeria Vittimberga è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa. Il Liceo Musicale, che entro il prossimo 31 ottobre dovrà lasciare la sede di via Taraschi, inizierà il nuovo anno accademico nella nuova sede di via Noè Lucidi.
«Sono molto soddisfatto di questa sinergia con l’Inps – ha detto il presidente Valente – il nuovo sito si presta perfettamente alle nostre esigenze, ma soprattutto avere una sistemazione definitiva ci permette di ricominciare a programmare la nostra offerta artistica e culturale a lungo termine. Nella nuova sede installeremo il nostro management, gli uffici, l’auditorium per le attività artistiche e culturali. Grazie all’ampio spazio a disposizione potremmo allestire una sorta di “vissuto“ del conservatorio esponendo il nostro archivio e gli strumenti d’epoca». «Come rappresentante dell’Inps sono contento della collaborazione con un altro ente ministeriale – ha detto il direttore provinciale dell’Inps, Domenico De Fazio -. Il palazzo, che diventerà sede del Conservatorio teramano, era abbandonato ormai da qualche anno, sono orgoglioso che avrà la possibilità di ospitare una realtà storica importante come il Conservatorio. Da poco sono stati fatti lavori sull’immobile, per quanto riguarda le indagini antisismiche non dovrebbero esserci problemi un’ultima verifica dovrebbe essere eseguita nei prossimi giorni».
«Oltre la nuova sede tante novità anche nella didattica – fa sapere il direttore del conservatorio, Federico Paci – con 8 nuovi corsi triennali e 2 per il biennio di specialistica in Tecnico del suono e Tecnico delle luci. Le iscrizioni resteranno aperte fino al prossimo 30 settembre. Intanto il 23 settembre parte la stagione dei concerti del Conservatorio, tante le iniziative in programma anche per il mese di Dicembre. Stiamo nrestituendo al territorio tutto quello che ci ha dato in questi anni di incertezza».