Croce Bianca, al via questa sera il corso per aspiranti soccorritori

TERAMO – Sensibilizzare su cosa fare di fronte ad un’emergenza, insegnare le manovre salvavita
anche ai più giovani, dare indicazioni sulle tecniche di primo soccorso sono gli obiettivi del 24esimo corso di primo soccorso organizzato dalla Croce Bianca di Teramo che si aprirà questa sera, alle 20:30, nell’aula convegni dell’Ospedale Mazzini di Teramo. Possono prendere parte al corso tutti coloro che hanno 16 anni o che lì compiranno entro il 31 dicembre di quest’anno, ovvero tutti coloro nati entro il 2001 e che non hanno riportato  condanne penali.
«Il Corso si compone di 10 lezioni teoriche (una a settimana) – spiega Vincenzo Palumbi, Segretario Generale della Croce Bianca – più esercitazioni pratiche da svolgersi nelle sedi di appartenenza; gli argomenti spaziano dalle nozioni base di primo soccorso ad approfondimenti sulle varie tipologie di urgenze. Nello specifico verrà trattata la rianimazione cardio-polmonare con l’uso del defibrillatore semiautomatico e il trattamento del paziente traumatizzato». Alla fine del ciclo di lezioni si dovrà sostenere una prova teorico/pratica e se superata sarà rilasciato un attestato; da quel momento in poi si avrà la possibilità di poter cominciare a fare i turni nella veste di allievo volontario e intraprendere l’avventura all’interno della Croce Bianca.
Tra i relatori del corso ci sono i medici Giancarlo Speca, Claudio Di Bartolomeo, Raffaele Pilotti, Sandra Di Pietro, Gabriele Manente e gli istruttori Marino G. Oliverii e Michelle Paolone.
«Lo scorso anno sono stati formati oltre 150 volontari – afferma il presidente della Croce Bianca, Stefano Di Stefano -, la maggior parte dei quali, svolge un ruolo attivo all’interno dell’associazione, che ricordiamo, non si occupa solo di emergenza ma anche di altri numerosi servizi tra cui: trasporto dializzati, assistenze sanitarie a manifestazioni, eventi sociali e Protezione Civile». A gennaio sarà avviato anche il corso base per operatore di Protezione Civile molto importante nel nostro territorio soprattutto a seguito delle calamità naturali che ci hanno interessato agli inizi del 2017” – afferma Valerio Falciatano Responsabile di Protezione Civile.
L’iscrizione al corso sarà possibile anche stasera dalle 20 in poi, prima dell’inizio della lezione inaugurale.
Sebbene il corso sia gratuito, bisogna pagare la quota associativa di 15 euro, comprensiva di assicurazione valida per un anno.