TERAMO – Un caprone a passo per Teramo, percorre chilometri in città fino al parco giochi dei Tigli, tenendo in scacco passanti, vigili urbani e vigili del fuoco, con questi ultimi che riescono alla fine a bloccarlo a due passi dalla casermadi via Diaz. Ma non è stato soltato questo inusuale passeggio a trasformare la città capoluogo in una sorta di zoo all’aperto, perchè da più parti del centro arrivano segnalazioni di ‘passeggiate’ alla luce del sole di grossi esemplari di topi come testimoniano e foto postate sui social.
Quella del caprone a spasso però è stato sicuramente l fuori programma più esilarante. Non si sa ancora da quale recinto sia scappato, fatto sta ce deve aver percorso molti chilometri fino all’interno della cittù, perchè è stato avvistato e filmato in più punti, dalla Cona fino a viale Crucioli e infine ai giardini pubblici di viale Mazzini. Ha divertito a anche spaventato, perchè lungo la sua passeggiata in un habitat a lui sconosciuto lo ha innervosito, rendendolo pericoloso con eventuale cariche. Sull’episodio è intervenuto il vigile ecologico che sta svolgendo accertamenti per individuare il proprietario dell’esemplare caprino.
In tema di animali preoccupano certo non di meno i sempre più frequenti avvistamenti di roditori a spasso per le vie della città, in particolare il centro storico. L’allarme è sempre più diffuso e si chiede se mai possibile trovare una soluzione, anche se la derattizzazione è stata ripetuta di recente.
(video di Piermaria Rasetti)