TERAMO – Si tiene questa sera alle 20:30 nella sala convegni del II lotto dell’ospedale "Mazzini" di Teramo la presentazione del corso per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana, organizzato dal Comitato di Teramo. La serata, aperta a tutti, ha lo scopo di illustrare l’articolazione del corso che partirà a dicembre e che verterà sulle attività della Croce Rossa Italiana nelle aree del Soccorso sanitario, supporto ed inclusione sociale, Protezione civile, Diritto Internazionale Umanitario e Cooperazione Internazionale, Attività dedicate ai giovani, Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato.
Particolare importanza rivestiranno le lezioni riguardanti il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, le tecniche di primo soccorso (BLS per soccorritori laici, RCP nell’adulto, nel bambino e nel lattante, manovre di disostruzione delle vie aeree), la risposta alle emergenze e ai disastri, l’organizzazione ed il ruolo della Croce Rossa come Struttura Operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile.
Al termine del corso si entrerà a far parte della Croce Rossa Italiana potendo così successivamente specializzarsi, secondo le proprie attitudini e disponibilità, grazie alle numerose proposte formative nei settori in cui Croce Rossa opera. Per gli studenti è possibile ottenere i crediti formativi riconosciuti dal proprio Istituto Scolastico. L’età minima richiesta è di 14 anni compiuti.