TERAMO – Le attività didattiche degli asili nido, durante il mese di dicembre, sono particolarmente incentrate sul tema del Natale. I bambini vengono coinvolti in tutte le attività inerenti la festa: dalla preparazione degli addobbi per l’albero e per il presepe, ai canti, alle poesie e alle filastrocche in tema natalizio. D’altronde si tratta di una festa tanto attesa da grandi e piccini, tra tutte la più ricca di messaggi compresi anche dai più piccoli.
All’Asilo Nido Girasole, quest’anno il protagonista principale è stato Babbo Natale; nel pomeriggio di martedì 12 dicembre un pullman con bimbi, genitori, nonni e maestre si è recato a Castel Castagna per andare a visitare la “Casa di Babbo Natale”, lì allestita. Un’esperienza che ha emozionato e reso felici e stupiti i bambini del nido ma anche mamme e papà che hanno partecipato con entusiasmo anche a tutti i laboratori proposti.
Poi Babbo Natale ha “ricambiato” la visita e giovedì 21 Dicembre ha fatto la sua apparizione al nido “Girasole”, appunto. Unitamente alle maestre, ai genitori e ai rappresentanti del Consiglio di Nido, ha inaugurato il “laboratorio della lettura”, un luogo raccolto e tranquillo con una specifica connotazione all’interno del nido, opportunamente allestito per la lettura di immagini, fiabe, racconti sia con le maestre che con genitori e nonni, come da progetto didattico del nido stesso. Dal suo grosso sacco Babbo Natale ha estratto tanti bellissimi libri che hanno arricchito la biblioteca del laboratorio, oltre ad incontrare l’entusiasmo dei bambini.