TERAMO – Il vento ha provocato danni un pò in tutta la provincia. Le forti raffiche hanno ancora una volta colpito ai Prati diTivo dove è stato danneggiato di nuovo il tappeto-scuola, ribaltato sulla pista. Anche l’impianto di risalita Pilone di Mezzo, riparato di recente, ha subito danni: lo skilift è scarrucolato di nuovo e il personale della Gran Sasso Teramano sta valutando come intervenire.
Fino alla tarda serata di oggi i vigili del fuoco di Teramo hanno effettuato complessivamente 20 interventi a causa del vento. I comuni più colpiti sono Teramo, Sant’Egidio, Tossicia, Pineto, Tortoreto e Campli. Gli interventi sono stati effettuati, principalmente per la rimozione di rami ed alberi caduti, coperture e grondaie divelte, comignoli crollati e coppi pericolanti. Per affrontare con efficacia l’emergenza in atto sono stati impegnati tutti i vigili del fuoco in servizio operativo, sia della sede centrale che dei distaccamenti di Roseto e Nereto.
Una squadra è intervenuta in contrada Casette di Spiano, frazione di Teramo, per rimuovere alcune lamiere pericolanti da un capannone agricolo. Nello stesso posto i vigili del fuoco hanno messo in salvo anche un cavallo, che era ricoverato sotto una tettoia che rischiava di essere sollevata dalle forti raffiche di vento. A Sant’Egidio, una squadra del distaccamento di Nereto rimosso alcuni alberi pericolanti dal cortile di una scuola. A Val Vomano di Teramo, una notevole porzione di un albero, rotto dal forte vento, è stato proiettato contro la parete di un’abitazione. I pompieri sono intervenuti con un’autoscala per raggiungere la porzione dell’albero pericolante, l’hanno tagliata con una motosega e rimossa dal cortile della casa. A Pineto e Campli i vigili del fuoco sono intervenuti, invece, per rimuovere coppi e tegole pericolanti da coperture di edifici di civile abitazione. Altri interventi sono stati effettuati per liberare diverse sedi stradali da rami e alberi caduti a causa del vento.