Teramo beffato al 92', a Bolzano vince il SudTirol (1-0)

TERAMO – (jacopodifrancesco) Una sconfitta che sembra dettata dalla legge di Murphy. Al “Druso” di Bolzano il Teramo, davanti ad un SüdTirol sicuramente più quotato, ha giocato la sua partita, concedendo qualche occasione ma rischiando anche di passare in vantaggio. L’ha decisa in mischia Sgarbi, al 92′, quando sembrava che il Diavolo potesse portare a casa un punto prezioso in ottica salvezza. Così non è stato, e ora fare tre punti contro la Triestina – domenica al Bonolis, ore 16:30 – diventa di vitale importanza.

Brividi iniziali Palladini conferma il 3-5-2, tornano titolari Milillo e Bacio Terracino affiancato per la prima volta dall’inizio da Fratangelo; modulo speculare per i tirolesi. Il primo quarto d’ora vede una fase di studio, con i biancorossi che non si tirano indietro quando devono creare, andando vicini al vantaggio con Varas che non trova la porta su un’azione ben orchestrata dalla sinistra. La gara si fa da subito fisica, arrivano le ammonizioni di De Grazia e Milillo insieme a quella comminata a Cia; il Teramo beneficia del pressing primario – merito di Graziano – e oltre a tenere a bada il SüdTirol è ancora pericoloso con Milillo, bravo Offredi in tuffo. Dopo l’errore da pochi passi di Costantino – primo squillo locale – si torna negli spogliatoi.

Beffa finale La gara riprende con gli stessi ventidue, ma il ritmo scende sensibilmente: Palladini al 61′ decide di rivoluzionare l’attacco, inserendo Tulli e Gondo, e poco dopo deve far entrare anche Calore per un problema occorso a Bifulco. Verso il 70′ la pressione dei locali comincia ad essere pericolosa, e il neo entrato Broh va vicino al vantaggio dalla distanza. Da par suo il Teramo prova a ripartire, ma manca lucidità e alla lunga si decide di mantenere il pareggio. Piano che non riesce per il tocco in mischia di Sgarbi, e appena il Diavolo torna a subire gol finisce la striscia di risultati utili: non può essere una coincidenza. Domenica, contro la Triestina, sarà un altro crocevia fondamentale: a guardare la classifica, i bonus sono finiti. 

Teramo Calcio (3-5-2) Bifulco (62’Calore); Milillo, Caidi, Speranza; Sales, De Grazia, Graziano, Ilari (93’Sandomenico), Varas; Bacio Terracino (61’Tulli), Fratangelo (61’Gondo)