Il Conservatorio inaugura la tradizione del Concerto di Pasqua

TERAMO – Sarà ‘Braga per la Resurrezione’ il tema del primo Concerto di Pasqua che docenti e studenti del Conservatorio Statale di Musica ‘Getano Braga’ di Teramo terranno lunedì prossimo, 26 marzo, nel Duomo, alla presenza del vescovo di Teramo e Atri, monsignor Lorenzo Leuzzi. A risuonare tra le antiche mura del Duomo sarà la ‘Petite Messe Solennelle’ di Gioacchino Rossini: un evento, dunque, con il quale il ‘Braga’ aprirà anche le celebrazioni dedicate al grande artista di cui, nel 2018, si celebrano i 150 anni dalla morte. A presentare l’iniziativa, stamane, nel corso di una conferenza stampa sono stati il Direttore del ‘Braga’, il maestro Federico Paci, e il vicedirettore Tatjana Vratonjic.

“L’evento del 26 marzo si inserisce nel filone del ‘Braga per il Sociale’ e ‘Braga per il Natale’, ovvero concerti con i quali stiamo portando il nostro Conservatorio fuori dalle mura dell’Istituzione scolastica, sul territorio, per aprirci al pubblico teramano e non solo – ha ricordato Paci -, dunque vogliamo dare modo ai cittadini di conoscere e di incontrare le rilevanti professionalità che maturano nella nostra struttura, i docenti di primissimo piano che operano a Teramo, consentendo anche ai nostri studenti di entrare nella vita sociale. Lunedì prossimo inauguriamo quella che vogliamo diventi una tradizione, ovvero il Concerto di Pasqua e ringraziamo il vescovo Leuzzi, che abbiamo incontrato per la prima volta il 12 dicembre scorso in occasione del Concerto del ‘Braga’ alla Camera dei Deputati, a Roma, di averci concesso la possibilità di svolgere l’iniziativa nel Duomo, e di fatto il nostro Concerto vuole anche essere il nostro saluto ufficiale di benvenuto nei suoi confronti. ‘Braga per la Resurrezione’ si concentrerà tutto sulla ‘Petite Messe Solennelle di Rossini’ per Solisti, Coro, 2 pianoforti e harmonium, ovvero l’Opera sacra di Rossini, è una vera Messa con tutti i riti della celebrazione sacra»-
I solisti che si esibiranno saranno il Soprano Eleonora Contucci, il Mezzosoprano Alba Riccioni, il Tenore Gianluca Pasolini e il Basso Fabio CapitanucciTatjana Vratonjic, il secondo Pianoforte Paolo Marconi, e l’harmonium Valentina Matani. Presente il Coro del Conservatorio Braga diretto da Paolo Speca, maestro accompagnatore al pianoforte Stefano Befacchia, e a dirigere il Concerto sarà lo stesso maestro Federico Paci.
«Fra le altre iniziative – ha ricordato il vicedirettore Vratonjic – ci sarà anche la proposizione della seconda edizione di ‘Braga per il Sociale’ che presenteremo tra poche settimane e che ci consentirà di portare il nostro Conservatorio nei luoghi più rilevanti della città». Il Concerto del 26 marzo nel Duomo, alle 21, avrà la durata di 75 minuti e sarà a ingresso libero.