Ecco il corto 'Anime vive' realizzato dagli studenti della media di San Nicolò

TERAMO – Si tiene oggi pomeriggio alle 18, nell’Aula magna dell’Istituto comprensivo Teramo 4 a San Nicolò a Tordino, la proiezione del corto ‘Anime Vive’, realizzato dagli alunni della scuola media che hanno partecipato al progetto “Tutti insieme per… Comunicare", finanziato dal Miur con fondi strutturali europei  Pon 2014-20.

Il bando europeo è stato portato a termine con “Cinematografo!”, laboratorio multimediale e interdisciplinare del professore Donato Di Pasquale, con l’aiuto della professoressa Stefania Nicolai. La dirigente scolastica Adriana Pisciella ha fortemente creduto nell’iniziativa della durata di 30 ore annue. Il corto, realizzato interamente con i disegni degli alunni, racconta la storia di un ragazzo che si trova coinvolto, suo malgrado, in un’avventura sospesa tra sogno e realtà. Dopo aver appreso i rudimenti del “mestiere” di ripresa e regia, gli alunni si sono occupati del soggetto, della sceneggiatura e dei disegni. Anche la colonna sonora è stata realizzata dai ragazzi e dalle ragazze che seguono i corsi di strumento musicale all’interno dell’Istituto. Gli studenti protagonisti dell’iniziativa:
Anna Vittoria Brandimarte, Noemi Castronuovo, Francesca Di Ascenzo, Giada Di Berardino, Francesco Di Marco, Mailen Gisel Di Simone, Asia Franceschini, Davide Francesconi, Edoardo Francesconi, Ludovica Giuliani, Ugo Nori, Serena Ragonici, Edoardo Ricca, Federico Sposetti, Brian Suffred, Emanuele Taloni, Tommaso Teseo, Roberta Vaddinelli, Gabriella Zechini.