Da gennaio taniche in casa per gli olii vegetali e raccoglitori in città: ecco dove

TERAMO – Dal mese di gennaio, oltre all’arrivo delle fototrappole della Gadit per scovare i furbetti del lacio delle buste dei rifiuti, sarà introdotta anche la novità della busta trasparente di colore grigio, meno capiente della buste nere, per conferire il rifiuto secco. La TeAm ha già bandito la gara per la fornitura e presto saranno a disposizione dell’utenza. Sarà un deterrente psicologico formidabile per le famiglie: all’operatore sarà possibile individuare frazioni del rifiuto non conformi al tipo di raccolta in calendario e quindi ‘correggere’ l’utente nel successivo conferimento. Ma le famiglie teramane saranno dotate anche di un altro strumento di raccolta: una piccola tanica di colore bianco per gli olii vegetali. Ce ne saranno 3mila a disposizione all’infopoint di piazza Garibaldi, mentre dei contenitori più grandi dentro cui andare a scaricare l’olio raccolto in casa saranno posizionati in 16 diversi punti della città, che poi diventeranno 24. Oggi la TeAm ne raccoglie due tonnellate: l’obiettivo è di arrivare 20, ovvero ventimila chili che rispetto alla popolazione significa 6 o 7 litri a famiglia, una quantità possibile. Pensare che oggi in pochi si fanno parte diligente a raccogliere i residui di una frittura casalinga e questo rifiuto finisce pe la maggior parte nei lavandini, con pessimi risultati negli scarichi a valle.
Attualmente la Teramo Ambiente raccoglie anche gli olii minerali (quelli dei motori) e ai barattoli di vernice: è possibile conferire questi materiali direttamente al centro di raccolta di Carapollo.
DOVE I PUNTI DI RACCOLTA I punti di raccolta degli olii esausti saranno 16 al momento: viale Bovio (vicino istituto Comi), Piano della Lenta (piazza/chiesa), Cona via Di Giuseppe, Cona Piano Solare, Cona supermercato Conad, Villa Mosca Conad, Villa Mosca (piazza/via Micozzi), Largo Madonna delle Grazie, viale Crispi (stazione ferroviaria), viale Crispi (casa di riposo), Via Luigi Tripoti (camposcuola), via Luigi Tripoti, via Tevere (chiesa San Berardo), via Maestri del Lavoro (multisala Smeraldo), Carapollo (Deposito TeAm, Colleatterrato, Colleminuccio, Frondarola (piazza), Nepezzano, Poggio Cono, San Nicolò (piazza Progresso), San Nicolò (statale 80), Sant’Atto (piazza), Villa Vomano, Villa Ripa (piazza), Piano d’Accio (piazza Regina della Pace).