Dopo l'appalto della 'fattoria' l'Izs si appresta ad avviare altri due cantieri del Masterplan

TERAMO – Dopo l’aggiudicazione dei lavori del primo lotto della Fattoria dell’Istituto zooprofilattico ‘Caporale’ a Colleatterrato Alto all’impresa ‘Ciro Menotti’ di Ravenna (appalto integrato da 17 milioni di euro), l’Istituto si avvia all’apertura del terzo cantiere, quello del cosiddetto Masterplan C, che prevede nella stessa area, la realizzazione di stabulari per piccoli animali: il nuovo lotto verrà affidato probabilmente entro il mese di giugno (per un importo di 2,5 milioni di euro) e affiancherà altri lavori già in corso nella sede storica di Campo della Fiera, all’interno del vecchio mattatoio comunale (Masterplan B).
Il presidente del Cda, Manola Di Pasquale, non nasconde la soddisfazione per aver visto avviare la prima grande opera finanziata con i fondi del Masterplan: "Si tratta del primo cantiere nell’ambito dell’asse di intervento “Sviluppo economico e produttivo” – dice il presidente Di Pasquale -. Saranno realizzate strutture che permetteranno all’Izsam di aprirsi a collaborazioni scientifiche sempre più importanti e strategiche nel settore agrobioveterinario. Senza l’impegno costante del Consiglio d’amministrazione, dell’ex  direttore generale Mauro Mattioli e dell’attuale direttore facente funzioni Nicola D’Alterio, nonché di tutti i dirigenti e dipendenti – ha concluso Manola Di Pasquale – i progetti non si sarebbero concretizzati nel breve tempo concesso dalla normativa, a loro va quindi rivolto un sentito ringraziamento».
Dove concretamente un cantiere è stato già avviato, è l’area di Campo della Fiera, dove l’appalto da 7,5 milioni di euro del Masterplan B, coinvolge la sede storica: i lavori prevedono la riorganizzazione e la valorizzazione degli spazi, con una primo atto che riguarderà il trasferimento del reparto di Bromatologia nella zona dell’ex mattatoio, dopo la ristrutturazione del complesso, che ad oggi risulta non occupato. Qui verrà osputata anche la nuova Officina farmaceutica.