ROCCA SANTA MARIA – Domani e domenica, Rocca Santa Maria ospita il raduno degli Alpini della IX Zona Teramo, che include 24 gruppi della provincia. L’appuntamento è promosso dal Gruppo Alpini di Rocca Santa Maria in collaborazione con Ana Abruzzi, Comune di Rocca Santa Maria e Consorzio Bim.
"Siamo onorati di accogliere le “penne nere” che converranno da tutta la provincia teramana al Raduno del 9° raggruppamento Alpini – afferma il sindaco di Rocca Santa Maria, Lino Di Giuseppe – e auspichiamo un’ampia partecipazione della collettività e soprattutto dei giovani all’evento per condividere i nobili valori che da sempre animano l’attività dell’associazione".
Il Raduno inizia domani, 8 giugno, alle 18, con l’alzabandiera e la deposizione della corona: seguirà l’inaugurazione della nuova sede messa a disposizione dal Comune, con benedizione del nuovo gagliardetto. I locali che ospiteranno la sede sono stati ristrutturati di recente dall’amministrazione comunale utilizzando parte dei proventi delle donazioni per il sisma 2016, in particolare grazie ai fondi raccolti dai Comuni di Salgareda (Treviso) e Sorano (Grosseto).
In serata (alle 20.30) il concerto del coro alpino e poi balli e musica, con la band “Ida e il ritmo della notte”. Domenica 9 giugno, alle 9, ammassamento in località Belvedere, alle 9.30 la colazione offerta dal locale gruppo alpini, presieduto da Gabriele Romualdi. Alle 10 la sfilata accompagnata dalla Fanfara Alpini della sezione Marche, cui seguirà (alle 11) la funzione religiosa in suffragio dei Caduti. Seguirà il saluto delle autorità locali e provinciali presenti e, alle 13, il rancio alpino. Alle 18 la due-giorni si concluderà con l’ammainabandiera. Sarà possibile pranzare con menù a base di specialità locali nei ristoranti convenzionati della zona.