La presidenza del Comitato Croce Rossa di Teramo torna a una donna: Di Falco vince le elezioni

TERAMO – Dopo quattro anni, la presidenza del Comitato di Teramo della Croce Rossa torna ad una donna. Fiorenza Di Falco è infatti la nuova responsabile del gruppo teramano, per aver riportato il maggior numero di voti alle elezioni che si sono tenute ieri, domenica, con una sfida tutta in rosa: di fronte aveva Barbara iona e la lotta è stata all’ultimo voto. La Di Falco Succede a Raoul Pomanti, che quattro anni prima era subentrato a Marianna Lamonica – dopo una lunga fase di commissariamento -. Una tornata elettorale, quella di ieri, che ha visto un’alta partecipazione di soci: ha infatti votato il 76% degli iscritti, che erano chiamati a scegliere il nuovo presidente tra Fiorenza De Falco e Barbara Iona, e con loro il nuovo consiglio direttivo.
La Di Falco ha totalizzato 98 voti (contro i 93 della Iona) e porta in Direttivo tre consiglieri: Piera De Antoniis (51), Enzo Dezzi (48) e Carlo Capuani (45). Una curiosità: i tre più votati dela lista della sfidante Iona, Ciammariconi, Pantanelli e Pecorale, hanno totalizzato rispettivamente 74, 69 e 64 voti, ovvero più del primo degli eletti nel nuovo Direttivo.
Proprio Pomanti, nel passare il testimone della presidenza, ha voluto tracciare un bilancio di quanto fatto nel corso del suo mandato: "Quattro anni iniziati prendendo in mano un Comitato con un Presidente dimissionario, due Commissariamenti consecutivi e l’intera parte di segreteria, gestione soci ed economato da ricostruire ed avviare. Sono stati quattro anni lunghi, duri e pieni di avversità – dice Pomanti – sempre fronteggiate con grandissimo impegno e abnegazione, dall’emergenza sisma dell’agosto–ottobre 2016 alle terribili nevicate del 2017. Durante questo lungo e accidentato percorso, grazie al lavoro dei delegati e il grandissimo impegno dei suoi Volontari, il Comitato di Teramo si è dotato di due nuove autoambulanze di emergenza, un’automedica, un Pick Up per le operazioni di Protezione Civile, un pulmino da 17 posti adibito a trasporto disabili e uno scooter per le operazioni cittadine. Periodo, durante il quale sono stati riallacciati i rapporti di collaborazione con tutte le altre associazioni presenti sul territorio, con le Istituzioni locali, a partire dalla Prefettura, alla Provincia, ai Comuni, nonché con tutti i corpi sia di Polizia che di Soccorso, riportando il Comitato di Teramo della Croce Rossa Italiana ad essere una ‘Istituzione’ tra le Istituzioni, a sedere ai tavoli più importanti, riconosciuta come organo di fondamentale rilievo più che una semplice Organizzazione di Volontariato. Negli ultimi due anni, inoltre, sono state aperte due sedi territoriali, una a Sant’Onofrio di Campli e una a Isola del Gran Sasso adiacente la scuola elementare realizzata da Croce Rossa Italiana e inaugurata a Novembre scorso"