Emergenza Coronavirus, mercoledì sciopero di otto ore nel Gruppo Alfagomma

TERAMO – I sindacati rompono gli indugi e dichiarano lo sciopero all’Alfagomma per protestare contro l’apertura dello stabilimento di Sant’Atto nonostante l’emergenza Coronavirus. Dopo giorni di confronto serrato, con richiesta d’intervento della Prefettura, , i rappresentanti sindacali della società  e le segreterie di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UGL ribadiscono quanto già espresso a fine marzo, confermando lo stato d’agitazione. I sindacati on condividono la posizione aziendale “che si è mostrata indisponibile su qualunque ipotesi di riduzione parziale di attività, comunicando a tutti i dipendenti la prosecuzione della produzione a pieno regime per questa settimana”.

 

I sindacati inoltre evidenziano “che la procedura di esame istituzionale in questo caso abbia mostrato evidenti lacune che hanno lasciato spazi di discrezionalità eccessivi. Ribadiamo che la riduzione delle attività con brevi periodi di sospensione da concordare siano misure assolutamente opportune per garantire la sicurezza dei lavoratori e la verifica sul potenziale rischio contagio, consentendo nel contempo di recuperare un clima di maggiore serenità dei dipendenti Alfagomma”.

 

Le Rsu di Alfagomma Industrial e Alfagomma Hydraulic e le segreterie FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UGL hanno dichiarato lo sciopero di otto ore nei due siti Alfagomma di Teramo per mercoledì 8 Aprile e lo sciopero di ogni forma di lavoro supplementare.