TERAMO – Dopo 1706 giorni di cantiere (oltre 4 anni e mezzo di lavori), corso San Giorgio torna ad essere vietato al transito degli autoveicoli, compresi i furgoni del mercato, tranne che per i mezzi delle forze dell’ordine, di soccorso e dei residenti.
L’amministrazione comunale D’Alberto, come preventivato anni fa dall’ex assessore al Commercio Marco Tancredi, ha assunto provvedimenti restrittivi del transito veicolare lungo Corso San Giorgio. La decisione è maturata dopo aver preso atto, in particolare, che il passaggio di mezzi destinati al trasporto di merci (non solo i furgoni del mercato, ma anche i corrieri e i mezzi delle attività commerciali) oltre a indebolire lo strato di protezione, rischia di danneggiare la pavimentazione in modo permanente. Come è già avvenuto in questi anni di riapertura.
Pertanto, a conclusione dei lavori di impermeabilizzazione realizzati sulla pavimentazione e terminati lo scorso 16 maggio, il sindacio ha emanato un’ordinanza che vieta il transito su corso San Giorgio a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli delle forze dell’ordine, di pubblico soccorso, residenti.
In una riunione con i commercianti ambulanti del mercato del sabato, la quasi totalità degli operatori ha accettato di rimanere lungo il corso con i soli banchi e procedendo di conseguenza alle operazioni di carico/scarico dai furgoni, che saranno posizionati nelle vie adiacenti; altri operatori hanno deciso invece di spostarsi in piazza Martiri, mantenendo la possibilità di utilizzare i furgoni.
Nelle prossime settimane il sindaco Gianguido d’Alberto e l’assessore al Commercio Antonio Filipponi torneranno ad incontrare gli operatori del commercio ambulante di corso San Giorgio, suddivisi nelle diverse categorie merceologiche, per individuare assieme gli interventi migliorativi del mercato, nella sua interezza.