Il Governatore Marsilio presenta Di Giosia e Ciamponi per Teramo e Pescara PESCARA – “Sono state scelte condivise e di qualità, al di là dei titoli personali, abbiamo voluto premiare il progetto di crescita e sviluppo delle ASL“. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei due nuovi manager Asl, Maurizio Di Giosia (Teramo) e Vincenzo Ciamponi (Pescara), che si è svolta nella sede di Pescara della Regione Abruzzo. Alla presentazione hanno partecipato anche l’assessore alla sanità, Nicolettà Verì, e…
Continua a leggereGiorno: 14 Luglio 2020
Inaugurato a Pescara l’ospedale Covid, costruito a tempo di record
La struttura è capace di 181 posti letto, 40 di terapia intensiva PESCARA – Centottantuno posti letto, 40 dei quali di terapia intensiva, 4 livelli dedicati, tempi record di realizzazione: inaugurato il nuovo Covid Hospital di Pescara, al servizio della rete sanitaria della Regione Abruzzo. Oggi l’inaugurazione. Per la nuova struttura, in parte già operativa da fine maggio per far fronte all’emergenza coronavirus, completata in meno di 90 giorni, sono stati messi a disposizione 11 milioni di euro da Dipartimento nazionale della Protezione Civile (7 milioni) e Banca d’Italia (3…
Continua a leggereSi perdono sul Corno Piccolo, salvate con l’elicottero
Due escursioniste di Parma: danno l’allarme con il telefonino, ‘verricellate’ alla base del Paretone PIETRACAMELA – L’allarme è stato lanciato da un bosco situato alla base della parete est del versante orientale di Corno Grande, meglio conosciuto come il Paretone, sul Gran Sasso teramano. Due escursioniste, entrambe residenti a Parma, si sono trovate in difficoltà per aver perso il sentiero. A convincerle ad allertare prima l’albergo in cui risiedono e poi il 118 è stata la situazione pericolosa nella quale si sono ritrovate, una serie di salti rocciosi anche di…
Continua a leggereNovantunenne alla guida finisce con l’auto nel fossato: gravissima la moglie
Montorio: l’incidente a Schiaviano. Per soccorrerli i vigili del fuoco hanno ‘scalato’ il dirupo. Lei trasferita in eliambulanza al Mazzini MONTORIO – L’autovettura guidata da un 91enne finisce fuori strada e fa un salto di 15 metri nel burrone sottostante, fermandosi tra la boscaglia. Il conducente ha riportato un serio trauma cranico, ma la più grave è la moglie di 86 anni: recuperata dai vigili del fuoco che hanno dovuto ‘scalare’ il dirupo, è stata stabilizzata sul posto grazie al ‘rendez vous‘ con l’automedica del 118 e poi trasferita d’urgenza…
Continua a leggereConti Ruzzo, Cozzi smaschera il corvo: “Pd, modo di fare da sgangherata Pro-loco”
Tensione sempre più alta con la maggioranza e D’Alberto, sulla circolazione dei documenti critici dell’Ersi TERAMO – La battaglia tra maggioranza e opposizione comunale sui conti e sulla gestione della Ruzzo Reti, adesso assume anche i contorni di una ‘spy story‘. La promuove a questo rango il consigliere comunale di Forza Italia, Mario Cozzi, che svela all’opinione pubblica l’esistenza di un ‘corvo’ che fornisce alla stampa i documenti con cui l’Ersi critica e boccia il bilancio della Ruzzo Reti e di fatto anche la gestione della governance dell’Acquedotto: “E’ stato…
Continua a leggereSparò ai Cc, confessa rapina: patteggia 5 anni
Albanese in fuga per 5 giorni poi arrestato: il pm acconsente alla pena TERAMO – Ha patteggiato 5 anni di reclusione per tentato omicidio, due rapine e detenzione di una pistola clandestina, l’albanese Rigent Xhixha, che il 30 gennaio scorso, a Colonnella, ingaggiò una sparatoria contro i carabinieri che lo inseguivano dopo averlo intercettato all’esterno della sala slot Admiral. Proprio nei giorni scorsi l’albanese aveva in un sol colpo cambiato avvocato (nominando il legale Vincenzo Di Nanna) e inviato una memoria al giudice in cui si assumeva la responsabilità dei…
Continua a leggereZooprofilattico, bilancio di 50 milioni in attesa del laboratorio da 25mila tamponi
I progetti vinti ‘coprono’ il 47%. Il direttore generale Nicola D’Alterio e quello amministrativo Lucio Ambrosj delineano le linee del futuro dell’Istituto con la nuova sede TERAMO – “Noi vinciamo dove non vincono i raccomandati“. E’ racchiusa in questo concetto del direttore generale Nicola D’Alterio, la forza dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’, che festeggia un bilancio di 50,5 milioni di euro, 10 sopra quello dello scorso anno (+24%) e quasi il doppio di tre anni fa, quando ne erano 28. L’avanzo che ne risulta ammonta a 2,8…
Continua a leggereTercoop, proposta smart per salvare i gilet arancioni
La cooperativa sociale venerdì presenterà la proposta di trasformazione delle strisce blu elaborata assieme alla startup The Circle TERAMO – La Tercoop prosegue la sua battaglia pubblica per salvare le strisce blu cittadine e tutelare i propri soci lavoratori rispetto al prossimo appalto di gestione, che prevede la conversione ai parcometri. Venerdì la coop guidata da Leo Iachini presenterà un’idea innovativa per la gestione dei parcheggi a raso elaborata con la startup “The Circle” che contiene un processo di trasformazione ed innovazione informatica del servizio, senza però rinunciare ai gilet…
Continua a leggerePulizia scuole, chiesto bonus regionale da 500 euro
Dopo la pandemia tre mesi di stop estivi: 400 addetti chiedono aiuto ai sindacati per un aiuto sul reddito TERAMO – In attesa di capire cosa succederà con le scuole a settembre, le lavoratrici e i lavoratori delle pulizie delle scuole della Provincia di Teramo chiedono un bonus di 500 euro per i mesi estivi dalla Regione Abruzzo e un tavolo provinciale per discutere dell’organizzazione del nuovo anno scolastico, anche per i servizi mensa. Le federazioni Filcams della Cgil e Fiscascat Cisl di Teramo ricorda come gli addetti del settore…
Continua a leggere