Extemporamnia, una notte magica con il festival dell’arte. Vincono due potentini

Oltre 200 artisti hanno popolato gli angoli della città con le loro opere

TERAMO – La prima edizione della rassegna nazionale di pittura ‘Extemporamnia’, inserita nel cartellone della manifestazione ‘Teramo Natura Indomita’, è andata a Giuseppe Rossini artista potentino come il secondo classificato, Pasquale Palese. I due hanno preceduto al terzo posto, secondo il parere della giuria presieduta dallo stilista teramano Filippo Flocco, Walter Marchese di Alessandria.

L’estemporanea, nata dalla vena ideatrice di Enzo Delle Monache e sposata dagli assessorati alla Cultura e agli Eventi del Comune di Teramo, ha visto la partecipazione di 200 artisti da tutta Italia che hanno trasformato ogni angolo della città in un laboratorio di arte e segnatamente di pittura, rendendo suggestiva una intera notte di fine agosto di un agosto che Teramo ricorderà a lungo per i tanti appuntamenti culturali vissuti tra il centro e il lungofiume.

Liberi di esprimersi e di raccontare la propria idea, gli artisti hanno offerto particolari interpretazioni, tra le altre, degli scorci di Teramo o dei suoi tesori e perché no, anche dei suoi personaggi come l’amato Ivan Graziani, visto che ‘Extemporamnia’ è stata intitolata al pittore teramano di metà-fine ‘800 Gennaro Della Monica. La Giuria era composta da Mario Salvo, Elisabetta La Rosa, Marco Baranello, Merisabell Calitri, Riccardo Celommi e Andrea Iezzi,