La nomina chiude l’era delle polemiche: entrano anche Luciano D’Amico e Letizia Fatigati
TERAMO – Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Tercas, riunito a Palazzo Melatino, ha nominato all’unanimità Tiziana Di Sante nuovo Presidente dell’Ente. La dottoressa Di Sante, componente del Consiglio di Indirizzo dal 2015, è imprenditrice e manager di successo con una consolidata esperienza in tema di welfare culturale.
I lavori della riunione sono stai aperti dal Consigliere Anziano Attilio Danese che ha ricordato “il lungo e faticoso percorso in cui l’Ente si è trovato di fronte a molte “sfide della percezione”, dovute a un vero e proprio scollamento tra l’identità della Fondazione e la percezione esterna.Tra le fragilità che ostacolano una chiara comprensione delle fondazioni vi è il rapporto tra esse e la politica – ha affermato Danese.In questo anno – ha aggiunto – abbiamo imparato come la Fondazione per poter funzionare debba essere indipendente da ingerenze esterne e debba solo guardare alla missione che lo Statuto le assegna: fare il Bene, il Bene della comunità. E lo deve fare secondo processi autonomi e indipendenti”.
Il nuovo Presidente, nell’accettare la carica e nel ringraziare i colleghi consiglieri per la nomina ha dichiarato: “Mi auguro di poter assicurare a questa Fondazione “profonde radici e grandi ali”. Profondamente fiera di quanto hanno compiuto gli uomini e le donne che mi hanno preceduta, consapevole della responsabilità che una tale storia implica, mi impegno ad elaborare, con i colleghi consiglieri, nuove strategie, consolidare e potenziare i rapporti col territorio, raggiungere ambiziosi traguardi per il bene della nostra Comunità”.
Con la nomina del Presidente, che durerà in carica quattro anni, si è completata la procedura di ricostituzione della Governance della Fondazione. Nel corso della seduta si è provveduto all’esame delle terne pervenute per la sostituzione di cinque componenti del Consiglio di Indirizzo che cesseranno il loro mandato il 13 novembre con la nomina di: Tiziana di Sante, Luciano D’Amico, Letizia Fatigati, Giovanni Di Giosia, Martina di Musciano, che resteranno in carica 5 anni. Per il rinnovo dei due componenti di nomina diretta del Consiglio di Indirizzo – che scadranno anch’essi il 13 novembre – si procederà alla scadenza dell’avviso pubblicato l’11 settembre scorso.