Abruzzo verso la zona rossa da mercoledì. Marsilio domani chiude tutto

Il Cts regionale lo ha chiesto all’unanimità: stop a scuole e negozi fino al 3 dicembre

TERAMO – Dopodomani, mercoledì 18 novembre, l’Abruzzo potrebbe ritrovarsi in zona rossa. La firma di una ordinanza che stabilisce il lockdown locale regionale è attesa da parte del Governatore Marco Marsilio per domani stesso. Ordinanza che prevede, tra l’altro, la chiusura delle scuole di ogni ordine e lo stop ai centri commerciali.

Le nuove misure sono state indicate dal Cts regionale che si è riunito per valutare la situazione alla luce degli alti dati degli ultimi giorni e della crescente pressione negli ospedali. Le nuove restrizioni entreranno in vigore tra martedì e mercoledì e andranno avanti fino al 3 dicembre.

Mentre è in corso un vertice di maggioranza, non è escluso che si vada verso un lockdown generalizzato: si ipotizzano la chiusura dei negozi e ulteriori limitazioni agli spostamenti dei cittadini. Il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, e gli assessori domani incontreranno le parti sociali, i sindacati, le categorie produttive e l’Anci per illustrare la situazione.

Conclusa la fase di confronto, nel corso della giornata verrà predisposta l’ordinanza, che sarà condivisa con il Governo. Il Cts, si apprende, ha chiesto all’unanimità le nuove misure restrittive. Solo sul tema della scuola non c’è stata convergenza totale.