E’ una sorta di prova generale per la vaccinazione generale che scatterà il 15 febbraio da Alba Adriatica
ANCARANO – Scatta domani nel comune di Ancarano il ‘vaccine-test’ che dovrà dare indicazioni sulla logistica e sulla organizzazione della più vasta vaccinazione che interesserà dalla prossima settimana 11.000 anziani over 80 della provincia di Teramo. Saranno vaccinati 67 anziani.
In queste ore il sindaco Pierangelo Panichi ha diffuso una nota con cui spiega ai concittadini come funzionerà l’organizzazione della vaccinazione che sarà somministrata al Palazzetto dello sport, a partire dalle 9:30.
“I destinatari, che sono soltanto gli ultraottantenni, verranno avvertiti direttamente e sarà indicata loro la fascia oraria di somministrazione – dice il sindaco – e pertanto potrà essere vaccinato solo chi è stato contattato dal Comune di Ancarano. Chi non è stato avvertito non potrà essere vaccinato“.
Per quanto riguarda gli anziani che sono allettati, e solo loro, saranno vaccinati direttamente a domicilio da operatori della Asl di Teramo, previa comunicazione telefonica.
Chi è stato avvertito telefonicamente dovrà recarsi nell’ora stabilita portando con se la tessera sanitaria, il documento di riconoscimento, un numero di cellulare (obbligatorio e qualora non se ne sia in possesso, si potrà indicare un numero di un famigliare o di una persona di fiducia), il nome di eventuali farmaci assunti da comunicare durante il check-in.
“All’arrivo – spiega Panichi – si dovrà attendere in una sala di attesa indicata dal personale incaricato, dopo di che si entrerà nella zona check-in per il riconoscimento,poi si accederà all’area vaccinazione. Una volta terminata la somministrazione ci si recherà nella zona di osservazione per una breve attesa finale“.
Agli ultraottantenni sarà somministrato Il vaccino Pfizer.