Bar trasformato in mensa aziendale: 30 clienti multati e attività chiusa

A Corropoli il blitz dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro. Sanzioni per 12.000 euro

CORROPOLI – Un bar ristorante era stato trasformato in mensa aziendale dal titolare: lo hanno scoperto i carabinieri di Corropoli e quelli dell’Ispettorato del Lavoro di Teramo.

Nel corso dell’attività ispettiva i carabinieri hanno accertato che il titolare del bar ristorante aveva stipulato alcune convenzioni – non in linea con la normativa vigente prevista dai Dpcm – con ditte ed aziende, anche fuori dal comune di Corropoli, ma anche con liberi professionisti e partite iva per i quali i Dpcm non prevedono questo tipo di ristorazione.

Inoltre, all’interno del locale non era garantito il distanziamento interpersonale in quanto i posti a sedere non erano conformi alla normativa. Nella circostanza i militari del Nil lo hanno anche denunciato alla Procura poiché non aveva provveduto a far sottoporre 5 lavoratori dipendenti, di cui uno in ‘nero‘, alla prescritta visita medica preventiva e per aver installato un impianto di videosorveglianza senza la prescritta autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Teramo.

Sulla scorta delle violazioni penali ed amministrative accertate, l’attività è stata chiusa per 5 giorni. Sono stati anche sanzionati clienti, una trentina, per un ammontare complessivo di 12.000 euro, poiché trovati a consumare cibi e bevande all’interno del locale pubblico nonostante la Provincia si trovi in ‘zona arancione‘, essendo previsto esclusivamente l’asporto.