Al via due settimane di celebrazioni per la Festa della Madonna delle Grazie

Teramo Nostra organizza appuntamenti culturali con mostre e libri: tornano i premi Anna Pepe e Giandomenico Di Sante. Immancabile appuntamento con i fuochi a Ponte San Ferdinando

TERAMO – Con l’approssimarsi della fine del mese di giugno torna il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti della Madonna delle Grazie, a Teramo. La parte laica della celebrazione della co-patrona della città è affidata come di consueto all’Associazione culturale Teramo Nostra del presidente Piero Chiarini, che conserva usi e costumi della nostra Teramo. Le iniziative sono tante ed esaltano le diverse arti, dalla pittura, alla musica, alla poesia e in particolare quelli autori teramani che hanno tramandato il dialetto, come Lucio Cancellieri, Mirko Papirii e Alfonso Sardella. Dopo lo stop per la pandemia, inoltre, verranno recuperate due manifestazioni interrotte come i premi Anna Pepe e Giandomenico Di Sante. Location prescelta per i tanti appuntamenti è il chiostro della Madonna delle Grazie. I festeggiamenti culmineranno il 2 di luglio con l’esibizione per le vie della città della Banda di Ancarano e i tradizionali fuochi d’artificio di ponte San Ferdinando.

Questo il resto del programma.

Giovedì 23 giugno, ore 19 – Chiostro Santuario Madonna delle Grazie: ‘Musica medioevale, sonar tra corte e piazza’, a cura di Maddalena Della Noce.
Venerdì 24 giugno ore 19 – Chiostro Santuario Madonna delle Grazie: ‘Premio Anna Pepe – Premio Giandomenico Di Sante’, saluti dell’Assessore Ilaria De Sanctis, presenta Laura De Berardinis. Accompagnamento musicale di Sabatino Matteucci.
Sabato 25 giugno, ore 19 – Chiostro Santuario Madonna delle Grazie: Poeti ricordano Lucio Cancellieri, Mirko Papirii, Alfonso Sardella a cura di Vittorio Verducci.  A seguire: Presentazione del libro di Marco Brizzoli ‘Ettore nel Bosco‘. Conduce Laura De Berardinis.
Domenica 26 giugno, ore 20.30 – Chiostro Santuario Madonna delle Grazie: presentazione del libro di Marcello Farina ‘Prescelto e Prediletto’. Modera e presenta Sara Palladini. Interventi di Leandro Di Donato e Raffaella Di Gregorio.
Mercoledì 29 giugno, ore 20.30 – Chiostro Santuario Madonna delle Grazie: presentazione del libro di Franca Di Carlo Giannella ‘Il Meraviglioso mondo di Fiorellina’. Sara Palladini presenta e anima le letture con la partecipazione di bambini.
Venerdì 1 luglio ore 20.30 – Chiostro Santuario Madonna delle Grazie: ‘La notte dell’organetto’ a cura di Andrea Tassoni.
Sabato 2 luglio  ore 17.30 – Giro per le vie del centro storico della Banda di Ancarano diretta dal Maestro Francesco Albertini. Ore 21 – Chiostro Santuario Madonna delle Grazie: Concerto della Banda di Ancarano: ‘Marce sinfoniche‘ Ore 24 – Ponte San Ferdinando:  fuochi pirotecnici della ditta Giuseppe Di Marco. Ore 24.30 – Chiostro Santuario Madonna delle Grazie: estrazione della lotteria