La giunta ha approvato la procedura per valorizzare il borgo medievale con nuova pavimentazione e proposte sostenibili. Dal Ministero in arrivo 2 milioni per mitigare il dissesto idrogeologico di viale Battisti
BELLANTE – Il Comune di Bellante effettuerà lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in viale Cesare Battisti e nello stesso tempo dà il via alla progettazione per la riqualificazione del centro storico della frazione di Ripattoni.
I primi saranno possibili grazie al finanziamento di poco più di 2 milioni di euro approvato dal ministero dell’Interno in tempi record, accogliendo l’elaborato di intervento proposto dal Comune attraverso il suo ufficio tecnico: ne dà annuncio l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Francesca di Gregorio: “Un risultato reso possibile grazie al lavoro svolto, sin dai primi mesi del 2022, assieme al. Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, che ringrazio per l’apporto paziente ed efficace. Abbiamo elaborato e presentato una proposta progettuale valida, che dà risposte significative ai cittadini ed è stata interamente finanziata, in tempi record, dal Ministero competente”.
Per Ripattoni invece, la giunta comunale ha approvato il ‘Concorso di progettazione per l’esecuzione dell’intervento di riqualificazione del centro storico della frazione di Ripattoni’ finanziato dalla misura di ripartizione del fondo per la progettazione territoriale stanziato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2021. Il concorso, che prevede una copertura per un importo per la progettazione pari a 50.678,33 euro, verrà pubblicato sulla piattaforma Asmel entro il 18 agosto e consentirà ai professionisti, singoli o in forma associata, di presentare idee progettuali per la valorizzazione del borgo medievale di Ripattoni, attraverso la riqualificazione della pavimentazione del centro storico, oggi in gran parte asfaltata, l’abbattimento di barriere architettoniche e la proposta di soluzioni inclusive e sostenibili.
Dice il Sindaco Giovanni Melchiorre: “Risultati come questi non sono frutto del caso, ma dell’impegno e della competenza che contraddistinguono l’azione di questa amministrazione. Grazie ai fondi ottenuti daremo soluzione a problemi che investono sia la sicurezza dei cittadini, sia la dignità e il decoro di un borgo meraviglioso quale è Ripattoni, che attraversa una stagione di significativa riscoperta e merita ogni attenzione da parte delle istituzioni, chiamate a valorizzarne le incredibili potenzialità”.