In casa Lega, il deputato rosetano rifiuta il terzo posto di lista al Senato. Il segretario regionale di Calenda rientra in pista alla Camera dopo 4 anni e la deputata M5S è costretta a lasciare il passo
TERAMO – Per un deputato che lascia, un altro che torna e un altro ancora che recrimina per non esserci. Le prossime elezioni politiche del 25 settembre non vedranno tra i candidati il leghista rosetano Peppe Bellachioma e la pentastellata Valentina Corneli ma ‘rivedranno’, dopo 4 anni, Giulio Cesare Sottanelli, che dal novembre del 2019 è tra i fondatori del gruppo Azione di Carlo Calenda: sarà il candidato capolista alla Camera nella lista plurinominale sotto il logo di Azione-Italia viva.
Bellachioma ha annunciato il suo ritiro dalla competizione elettorale riferendo di aver espressamente “rinunciato alla proposta del commissario regionale Luigi D’Eramo del terzo e ultimo posto nel collegio plurinominale del Senato. Da fondatore del partito in Abruzzo nonché parlamentare uscente ho ritenuto giusto farmi da parte per rispetto della mia storia e di quanti mi hanno sostenuto e ancora mi sostengono – ha detto Bellachioma -. Rimango coerente con quanto già dichiarato in una intervista pubblica in merito al mio massimo impegno in campagna elettorale per il bene della Lega e di Matteo Salvini. E’ stato un vero onore essere un deputato del Parlamento Italiano e aver rappresentato le istituzioni”.
Sottanelli aveva ufficializzato nelle ultime ore quanto si vociferava da tempo: “Era nell’aria ma ora ho il piacere di ufficializzarlo: sarò candidato capolista in Abruzzo nella lista plurinominale di Azione –Italia Viva per la Camera dei Deputati.Ringrazio Carlo Calenda per avermi voluto in corsa al suo fianco e tutti i dirigenti e militanti abruzzesi di Azione e di Italia Viva per il sostegno– ha scritto Sottanelli, che nel suo passato parlamentare con Scelta Civica è stato anche segretario della Camera dei Deputati -. Un grande grazie anche a tutte le candidate e i candidati nelle nostre liste con i quali condividerò questa breve e intensa campagna elettorale. Per me è un onore, oltre che un grande impegno che vivrò con spirito di servizio e generosità verso la mia comunità, come ho sempre fatto in ogni mia esperienza professionale, politica e istituzionale. Con il nostro progetto daremo voce all’Abruzzo che lavora, che studia, che si impegna, senza dimenticare chi ha bisogno di sostegno e di tutele e senza lasciare indietro nessuno in questa fase così delicata per il nostro Paese”.
E’ decisamente più amara la comunicazione che non sarà candidata della parlamentare del Movimento 5 Stelle, Valentina Corneli: “Non troverete il mio nome nella lista del m5s perché ho deciso di lasciare lo spazio ad altri attivisti, che non conoscete, ma che hanno sempre creduto nel MoVimento e in Giuseppe Conte – ha scritto la Corneli sui social -. Allo stesso modo gli uninominali, i loro nomi magari non li conoscete, ma rappresentano un’idea. Purtroppo questo scempio di legge elettorale non permette di scegliere le persone, e praticamente regala la maggior parte dei seggi all’accozzaglia di destra. Ma dobbiamo continuare a sperare in un futuro migliore“.