Esplode la vertenza tra autisti e assistenti del servizio, senza salario da dicembre, e la ditta Scoppio. La Cgil: “Perchè il Comune non interviene?”
TERAMO – Non ci sono soltanto le vertenze aperte sul fronte delle mense ospedaliere e della casa di riposo a tenere in ansia lavoratrici e lavoratori a Teramo come in altre zone della provincia, ma anche quella che si è aperta in queste ore tra gli autisti e gli assistenti degli scuolabus e della ditta Scoppio di Gioia Del Colle, che gestisce il servizio in appalto dal Comune di Teramo.
A renderla nota è il segretario della Filt Cgil di Teramo, Maurizio De Iuliis, che denuncia come “per l’ennesima volta si registra l’incresciosa situazione legata al pagamento degli stipendi” degli addetti del trasporto scolastico comunale.
“Ad oggi – spiega De Iuliis – i lavoratori non hanno ricevuto la mensilità di dicembre scorso. Esiste il solito rimpallo di responsabilità tra Ditta e Comune, con il solo ed unico risultato che a pagare sono sempre e soltanto i lavoratori che nonostante abbiano regolarmente svolto il proprio dovere, in un settore notoriamente delicato, si ritrovano a fronteggiare situazioni di accresciuta difficoltà economica in un contesto di crisi particolare per le famiglie”.
Secondo il sindacalista Cgil “non è più’ tollerabile che la ditta Scoppio non paghi regolarmente gli stipendi e non è più ammissibile che l’Amministrazione Comunale non intervenga per risolvere definitivamente questo problema. Sarà cura di questa Organizzazione Sindacale – ha concluso De Iuliis – chiedere un incontro urgente alle parti in causa e segnalare al Prefetto la problematica, diventata ormai insostenibile».