Si gioca il Guiness Sei Nazioni contro l’Inghlterra e Twickenham (ore 16 italiane). Il pilone teramano, che gioca con i Saracens Londra, torna a vestire l’azzurro dopo 456 giorni dall’infortunio contro l’Argentina
TERAMO – Si tinge di azzurro la domenica di Marco Riccioni. Il giovane e talentuoso pilone teramano scende in campo nel tempio londinese di Twickenham nel 15 iniziale dell’Italrugby che affronta i padroni di casa dell’Inghilterra. Si gioca la seconda giornata del Guinness Sei Nazioni 2023 (partita in diretta alle 16, ora italiana, su Sky Sport Uno e TV8).
Riccioni torna a vestire la maglia della Nazionale dopo 456 giorni (15 mesi esatti) di assenza, dopo l’infortunio subito il 13 novembre 2021 nel test match contro l’Argentina a Treviso. Per lui, scelto quale titolare dal commissario tecnico dell’Italia Kieran Crowley per comporre la prima linea azzurra con Fischetti e Nicotera, si tratta di una partita particolare. Scendere in campo a Londra, davanti a una platea di intenditori e appassionati che lo conoscono quale promettente pilone dei Saracens di Londra, protagonisti della Premiership, ma con la maglia avversaria, sarà sicuramente una emozione nuova e sicuramente stimolante.
Riccioni aveva con grande onestà annunciato di rinunciare momentaneamente alla Nazionale, nel novembre scorso, quando era tornato in campo dopo l’infortunio al crociato, perchè non si sentiva pronto per difendere i colori azzurri, garantendo però di farlo non appena si fosse sentito pronto. Adesso c’è l’occasione e in una partita che si annuncia comunque importante, soprattutto alla luce della splendida prestazione dell’Italrugby nell’esordio casalingo nel Guinness Sei Nazioni contro la Francia: una sconfitta per 24-29 che però ha mostrato un’Italia combattiva che ha mantenuto incerto fino alla fine il risultato con i fortissimi galletti transalpini.