Metterà ordine a un incrocio storicamente pericoloso, quello del ‘bivio di Putignano’. A giorni sarà aperto il cantiere sulla statale 81 per Ascoli
TERAMO – Parte all’Anas, ma c’è molto della ‘spinta’ dell’amministrazione comunale di Teramo nell’indirizzare le priorità urbanistiche stradali, il cantiere che entro la metà di marzo dovrebbe essere allestito nel quartiere di Piano della Lenta per realizzare la prima di tre rotatorie. La zona è quella nevralgica che i teramani conoscono come il ‘bivio di Putignano’, un incrocio anomali da tempo immemore e sula quale mai si è intervenuti per modificarne angolazione e innesto. Adesso sotto l’impulso della giunta D’Alberto, è stata colta l’occasione di una serie di interventi di ristrutturazione del tracciato stradale della statale 81 Piceno-Aprutina, per intervenire su questo snodo cruciale per la sicurezza. L’Ente. per le strade ha già appaltato i lavori e presto le ruspe cominceranno a sbancare l’area, apportando quelle modifiche al piano stradale tali da permettere la realizzazione di un nuova rotatoria, di raccordo con via Bivio di Putignano che poi, attraverso via Giorgio Perlasca, conduce al quartiere di Villa Gesso e alla frazione di Putignano e oltre. L’intervento sulla viabilità non dovrebbe comportare tempi lunghi. L’Anas nell’area era già intervenuta in passato sull’incrocio di Scapriano ma l’esperienza, anche per il fallimento di una prima ditta affidataria dell’appalto, non fu delle migliori. Gravi disagi al trafico, lungaggini, la concomitanza con gli interventi di consolidamento di Ponte Vezzola ritardarono, tra il 2015 e il 2018, l’inaugurazione di una rotonda che oggi vale quanto costata, anche dopo l’ottimizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica e degli attraversamenti pedonali. Stavolta la realizzazione della rotatoria di Bivio Putignano dovrebbe risolversi in breve tempo, con relativa incidenza sul traffico di un’arteria importante, l’unica che collega direttamente il capoluogo aprutino ad Ascoli Piceno ma prima ancora a centri nevralgici come Campli e Civitella. La costruzione del manufatto stradale permetterà anche un restyling della zona, con piantumazioni e cura del verde pubblico, in attesa che il contesto venga riportato al decoro originale con la ristrutturazione dello storico campo sportivo. Ma l’aspetto del decoro non è l’unico a trarne beneficio. Come più volte ricordato dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Cavallari – che sulla realizzazione di questa opera sta lavorando da tempo grazie ai favorevoli rapporti intrattenuti con l’Anas e che Cavallari ringrazia nella persona dell’ingegnere Luca Selecchia in particolare -, la rotatoria in questo punto renderà ancora più sicura la circolazione. E’ infatti noto a tutti che la pendenza dell’incrocio, rende complicata la visuale ma favorisce anche la velocità di chi percorre la statale 81 da un lato e chi via del Bivio di Putignano dall’altro. Una sorta di ‘stop in corsa’, dove il mancato rispetto dell’obbligo di precedenza in immissione sulla statale 81 ha provocato in passato numerosi incidenti. tra l’altro, la rotatoria e l’area di rispetto che si creerà attorno, torneranno utili per una miglior organizzazione del deflusso di auto e persone sia dal nuovo camp sportivo (alla cui viabilità verrà ricollegata) ma anche della pista di automodellismo adiacente, molto frequentata dagli appassionati.