Sabato a San Nicolò nuove denominazioni: piazza Nilde Iotti, via Maria Federici e via Madri Costituenti
TERAMO – Continua da parte del Comune di Teramo, la revisione delle ‘doppie vie’. Ancora e soprattutto a San Nicolò, dove esistono strade con lo stesso nome di quelle presenti nel capoluogo, che generano non poca confusione per la consegna ad esempio di corrispondenza o di pacchi. Sabato, alle 10:30, a San Nicolò, si svolgerà la cerimonia che modificherà tre intitolazioni di altrettante vie: piazza Nilde Iotti, antistante la stazione ferroviaria, via Maria Federici e via Madri Costituenti.
Si tratta di una cerimonia che assume una particolare importanza, in prossimità dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna: sarà ricordato l’impegno delle Madri Costituenti nel dare voce in Parlamento, per la prima volta, a quelle istanze di cambiamento che riguardavano tutte le donne, nel principio di una parità di opportunità che è alla base do una Repubblica pienamente democratica. Proprio per questo, in occasione delle tre intitolazioni stradali, il Comune ha organizzato anche un incontro dal titolo ‘Donne per la Costituzione’, che si svolgerà alla CaFe, subito dopo lo svelamento delle targhe.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Sara Falini, della Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante, della vicepresidente della Commissione Comunale Pari Opportunità, Loredana Di Giampaolo, e del Presidente della Consulta degli studenti, Niccolò D’Elpidio, seguiranno gli interventi del sindaco Gianguido D’Alberto e della delegata alle Pari Opportunità dell’Università, Fiammetta Ricci. All’incontro parteciperanno la Consulta degli studenti e una delegazione dell’Istituto Comprensivo Teramo 4.