Al Santuario di San Gabriele si rinova per 43esima volta la tradizionale benedizione delle penne in vista degli Esami di Stato. Previsto un grande apparato di sicurezza e sanitario
ISOLA DEL G.S. – Domani si rinnova al Santuario di San Gabriele la tradizione del 100 giorni dall’esame con la consueta messa e la benedizione delle penne. Migliaia di studenti delle ultime classi delle scuole superiori, provenienti da tutto l’Abruzzo e anche da fuori regione (numerosi giovani arriveranno dalle Marche e sono già prenotati anche 3 pullman da Monterotondo di Roma), si ritroveranno nella Basilica del Santo patrono d’Abruzzo per festeggiare la 43esima edizione, per una giornata di preghiera e festa in compagnia del santo loro protettore.
La giornata è unica nel panorama nazionale e consiste in una specie di ritiro spirituale con preghiera, confessioni, messa e momento di festa. Non mancherà ovviamente la scontata raccomandazione al santo protettore dei giovani e degli studenti perché dia una mano in vista degli esami. Diversi religiosi passionisti, tra cui molti confessori, saranno a disposizione dei giovani per l’intera giornata.
Il programma prevede la celebrazione di sante messe per gli studenti alle ore 10, 11 e 12. Dopo ogni messa seguirà il tradizionale e atteso rito della benedizione delle penne. La messa delle 11 sarà celebrata da monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, il quale donerà a tutti i presenti una sua lettera indirizzata ai giovani che celebrano la festa dei 100 giorni.
Tutti i giovani saranno invitati a tornare al santuario nel pomeriggio del prossimo 13 maggio per la Veglia mariana internazionale dei giovani, in collegamento con alcune chiese locali nei vari continenti. Il santuario, con la collaborazione delle forze dell’ordine e di varie unità sanitarie, metterà in piedi un grande apparato organizzativo sia per l’aspetto spirituale che per la sicurezza e l’assistenza sanitaria ai giovani. Come ogni anno, saranno emesse dalle autorità competenti apposite ordinanze che vieteranno per la giornata del 13 marzo la vendita e il consumo di alcolici in tutta la zona del santuario.