Solo i Carabinieri nei primi due mesi e mezzo dell’anno hanno denunciato 52 automobilisti, 15 nell’ultimo week end. Uno aveva superato di 5 volte il limite di alcol. E c’è chi ha la macchina senza o con l’assicurazione falsa
TERAMO – Sono 52 e soltanto (15 nell’ultimo week end) gli automobilisti teramani fermati, sorpresi e sanzionati alla guida dei propri mezzi o perché ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti o perchè senza patente, mai conseguita o sospesa o revocata. I numeri denunciano non solo una pericolosa tendenza in aumento, quella dell’incoscienza di chi si mette alla guida senza averne la lucidità necessaria, ma soprattutto un altissimo rischio per chi frequenta le strade del Teramano.
I numeri sono quelli che si possono ricavare dagli interventi dei carabinieri delle compagnie provinciali, da Teramo a Giulianova e Alba Adriatica e sono dunque parziali rispetto a quelli delle altre forze dell’ordine che controllano le strade. Negli ultimi giorni in particolare, i servizi organizzati sulle arterie della provincia, quelle più importanti tra l’altro, segnano un totale di 15 persone denunciate dopo l’utilizzo dell’etilometro in dotazione sulle pattuglie, attraverso i militari della stazioni o dei nuclei radiomobili. Nel dettaglio, 9 conducenti sono stati trovati positivi all’alcol e per tutti sono scattati la denuncia all’autorità giudiziaria e il ritiro della patente e in un caso di questi, i’ubriaco aveva un tasso alcolemico addirittura 5 volte superiore al limite consentito. Un altro automobilista, fermato dopo che la sua macchina procedeva a ‘zig zag’, è stato controllato e forte è stato il sospetto che fosse anche lui ubriaco: ha però rifiutato di sottoporsi all’etilometro e gli è stata ritirata la patente. Analoga situazione per un ulteriore automobilista che in macchina aveva una piccola quantità di cocaina e che si è rifiutato di fare il test anti droga: patente ritirata. Tre non avevano bevuto e non erano drogati, ma non avevano la patente. Due non avevano mai fatto l’esame di guida e il terzo aveva avuto la patente revocata da oltre 2 anni per molteplici violazioni per guida in stato di ebrezza e sotto l’influenza di stupefacenti.
I numeri dell’ultimo fine settimana, permette di tracciare un bilancio dei primi due mesi e mezzo dell’anno poco rassicurante. Sono infatti 29 i conducenti trovati positivi all’alcol o che hanno rifiutato l’etilometro e dunque hanno avuto la patente ritirate; altri 6 per assunzione di stupefacenti, mentre 10 sono stati sorpresi (e denunciati) perché senza patente (mai conseguita, sospesa o revocata) e 7 denunciati perché le autovetture che guidavano non avevano copertura assicurativa o avevano una polizza falsa. Il totale fa 52…