Gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata l’hanno realizzata in dono a coloro che avevano recuperato l’originale dopo il furto. La ‘porta’ è attualmente contesa tra condomini e Città di Parigi
TERAMO – Quella donata dagli studenti dell’Accademia della Belle Arti di Macerata al Comando provinciale dei carabinieri di Teramo in segno di riconoscenza per aver ritrovato l’opera, è attualmente l’unica riproduzione della ‘Ragazza triste’ di Banksy, che era ornamento del Bataclan di Parigi.
L’opera da qualche giorno fa bella mostra di sè presso la caserma Porrani di Piazza del Carmine ed è un regalo graditissimo per l’Arma: gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata – corso di fotografia dei beni culturali – dopo essersi liberamente ispirati all’opera mediante una duplicazione fotografica dell’originale ed averla stampata su supporto in alluminio hanno voluto segnare il ricordo del ruolo fondamentale ricoperto dai carabinieri teramani in una grande operazione che aveva portato al recupero, in provincia di Teramo, di un’opera altamente simbolica e di grande pregio.
La Ragazza triste di Banksy, realizzata dall’artista della street art – disegnata nel giugno 2018 su una delle porte del teatro Bataclan in memoria delle 90 vittime dell’attacco terroristico del 2015 a Parigi -, era stata trafugata la notte del 26 gennaio del 2019 da una banda di incappucciati. Fu rinvenuta, il 10 giugno del 2020, dopo una lunga e complessa indagine dei Carabinieri di Alba Adriatica e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dell’Aquila, in una soffitta di un casolare a Sant’Omero.
Il 14 luglio 2020, nel giorno della Festa nazionale francese, il dipinto era stato formalmente restituito alla Francia nelle mani dell’ambasciatore Christian Masset. Quindi l’opera, sempre a bordo di un furgone ma questa volta nelle mani sicure dei Carabinieri è stata fatta rientrare in Francia. Qui però è scoppiata una lite giudiziaria sulla proprietà dell’opera tra i proprietari dell’immobile di cui la porta faceva parte (e che hanno avuto in primo grado dal giudice l’assegnazione), e la proprietà del Bataclan. Una disputa che si è rinnovata di recente, quando la proprietà del teatro è stata rilevata da una società gestita dal Comune di Parigi, che è tornata alla carica per avere l’assegnazione dell’opera di Banksy.
Attualmente, dunque, in attesa di una decisione dei giudici francesi, l’opera, seppur in copia, può essere ammirata soltanto in questa riproduzione dell’accademia delle Bella Arti di Macerata donata al Comando dell’Arma di Teramo.