Vittoria (60-50) con un ultimo quarto strepitoso per la Teramo a Spicchi contro l’ex capolista pugliese. Rosetani in testa a due turni dalla fine
TERAMO – Una Tasp da alti livelli, come a sprazzi ha dimostrato di poter essere in questo torneo, ha spazzato la forte formazione del Ruvo di Puglia, regalando ai cugini rosetani della Liofilchem la testa della classifica del girone D della serie B di pallacanestro.
I biancorossi di coach Gabrielli, grazie a un ultimo quarto spettacolare, con un parziale 22-5, hanno portato a casa una prova eccezionale (66-50) che vale l’impresa. .Già la partenza, con un 19-0 ha testimoniato la concentrazione con cui i teramani hanno affrontato il match. La difesa è stata la carta vincente, che ha neutralizzato i pugliesi, tenendoli nel limite dei 50 punti. Ma il lavoro ai fianchi è stato chiuso da un rush finale che ha messo al tappeto l’avversario, coronato con un 13-0 che ha spento le velleità dell’avversario, riuscito a salire sul +3 nell’ultimo periodo (47-50). Perin è stato la carta vncente, soprattutto dall’arco maggiore: ha chiuso con uno splendido 5/8 da 3 punti.
Ottima la prestazione di Calbini, spina nel fianco di Ruvo e autore di 21 punti: Per la Teramo a spicchi si tratta di una vittoria fondamentale per centrare l’accesso agli spareggi salvezza.
Dal canto suo la Liofilchem Roseto è andata dritta all’obiettivo: la vittoria esterna, agevole, sul campo di Corato (49-76). Complici le sconfitte di Luiss Roma e Ruvo, è dunque torna momentaneamente al primo posto assieme ai capitolini (ma con lo scontro diretto in favore) in attesa del recupero di mercoledì che le metterà una di fronte all’altra. Il successo ha un sapore particolare, dopo una settimana particolarmente travagliata, priva di due pedine importanti come Nikolic e Fiusco e senza il presidente Ciafardoni (le cui condizioni sono comunque rassicuranti) al seguito, la Liofilchem ha offerto una prova di maturità e carattere contro una Corato all’ultimissima spiaggia che inizialmente ha fatto partita alla pari.