I luogotenenti Camillo Monticelli e Martino Greco insigniti della benemerenza di lungo comando per i 15 anni alla guida dei reparti
TERAMO – Questa mattina nel corso di una sobria cerimonia tenutasi presso la sede del Comando provinciale carabinieri di Teramo, il Comandante provinciale colonnello Pasquale Saccone ha consegnato ai luogotenenti Camillo Monticelli (capo della Centrale operativa dei Carabinieri di Teramo) e Martino Greco (Comandante della stazione carabinieri di Nerito di Crognaleto), la medaglia d’argento al merito di lungo comando.
La medaglia d’argento al merito di lungo comando viene conferita con decreto del Ministero della Difesa agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze Armate che hanno raggiunto globalmente nei gradi successivamente ricoperti, un periodo minimo di anni 15 di comando di reparto, nel corso dei quali i militari si sono particolarmente distinti per l’impeccabile servizio svolto, per la mancanza di sanzioni disciplinari e per gli ottimi precedenti nelle valutazioni caratteristiche.
Il luogotenente Camillo Monticelli è nato a Teramo 53 anni fa: vive a Val Vomano di Penna Sant’Andrea, dove riveste anche il ruolo di consigliere comunale. Si è arruolato nell’Arma nel 1989. Nella sua carriera ha rivestito importanti incarichi: ha prestato un lungo periodo di servizio a Palermo, come comandante di squadra del locale Battaglione mobile e del radiomobile. Ha assunto l’attuale incarico di capo della centrale operativa di Teramo nel 2011. Vanta anche una lunga esperienza in missioni all’estero e in particolare nei Balcani, ove ha contribuito a istruire le polizie locali nonché svolgere compiti di polizia militare.
Il luogotenente Martino Greco è nato a Crispiano (Taranto) 56 anni fa. Si è arruolato nell’Arma nel 1989, accumulando una vasta esperienza nell’ambito delle stazioni carabinieri, dove ha ricoperto il ruolo di sottufficiale in sottordine per poi comandare tale fondamentale e insostituibile reparto dell’Arma. Dopo vari incarichi nelle stazioni della provincia teramana ha infatti comandato la stazione di Civitella Del Tronto e attualmente (dal 2018) quella di Nerito di Crognaleto.
A chiusura della breve cerimonia il tenente colonnello Luigi Vaglio, comandante della Compagnia di Teramo, superiore diretto dei due militari, si è complimentato con gli stessi sottolineando il loro fedele attaccamento all’Istituzione, il loro orgoglio di essere ‘carabinieri’ sempre, con “l’uniforme cucita sulla pelle”, portandoli come esempio per i giovani carabinieri.