‘Un Albero per il futuro’ a Villa Vomano con Polizia di Stato e Carabinieri Forestali: la pianta arriva dal giardino della Legalità a Palermo
VILLA VOMANO – ‘Un Albero per il Futuro’, questa la progettualità, promossa dai Carabinieri Forestali in protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha portato oggi, 25 Maggio 2023, una talea geolocalizzata proveniente dall’Albero della Legalità dedicato al Giudice Falcone a Palermo nella scuola media di Villa Vomano. Il Premio Nazionale Paolo Borsellino, partendo dal curricolo di Educazione Civica del Piano dell’offerta Formativa della scuola, ha provveduto a far inserire tra le scuole destinatarie d’Italia, l’Istituto comprensivo. Falcone e Borsellino Teramo 5.
La mattinata si è aperta con una performance canora e letteraria che ha visto protagonisti i ragazzi presenti, coordinati dalle docenti Corradetti, Bonaduce e Ambrosino. Dopo le riflessioni del sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto e della vice prefetto Roberta Di Silvestro, la vice questore Marinelli e il colonnello Brugnola hanno coinvolto gli studenti e le studentesse di Villa Vomano in preziosi passaggi formativi finalizzati a ripercorrere gli esempi di vita di Falcone e Borsellino, al fine di promuovere nelle Nuove Generazioni prevenzione di comportamenti scorretti e favorendo l’educazione al rispetto e alla democrazia.
“La mafia non è invincibile… si può vincere, non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni”: con le parole del giudice Falcone la Preside Maria Letizia Fatigati ha espresso gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno reso possibile un seminario di alta riflessione educativa come quello vissuto in onore dei Magistrati a cui l’istituto stesso è intitolato.