La Provincia interviene per garantire maggiore sicurezza: sulla San Nicolò-Garrufo registrate punte di 205 chilometri orari per le moto e di 195 per le auto. Prossime installazioni su Salinello, Tronto e Atri-Pineto
TERAMO – Sarà quello in corrispondenza della galleria di Piancarani, sulla provinciale 3 San Nicolò-Garrufo, il primo autovelox fisso che la Polizia Provinciale di Teramo installerà per prevenire l’incidentalità stradale e garantire più sicurezza sulle arterie di proprietà ritenute più pericolose.
Nei intenzioni degli amministratori dell’ente, infatti, si tratta di uno strumento che consentirà di mitigare le eccessive ed inappropriate velocità con cui ‘sfrecciano’ i veicoli che la percorrono, contribuendo così alla pubblica incolumità e sicurezza degli utenti. La rilevazione, effettuata tramite strumentazione ‘Velocar‘, ha infatti riportato dati allarmanti: dei 6.500 veicoli al giorno che transitano, il 30% circa supera la velocità consentita. Di questi, motocicli con punte di 205 chilometri orari, macchine fino a 195, 153 km/h per i furgoni e 114 per gli autoarticolati e mezzi pesanti, rispetto a un limite obbligato di 90 chilometri orari.
L’autovelox, installato all’uscita della Galleria di Piancarani (direzione Teramo-Val Vibrata) sarà in grado di monitorare la velocità in entrambi i sensi di marcia. Questa iniziativa, secondo quanto fanno sapere il responsabile della Polizia Provinciale, Fabio Di Vincenzo e il consigliere delegato alla viabilità Luca Pilotti, sarà estesa, appena effettuati tutti i passaggi burocratici e i sopralluoghi previsti, congiuntamente con il settore viabilità e la Polizia Stradale, ad altre strade: tra queste la provinciale 8 del Salinello, la provinciale 1 del Tronto e la provinciale 28 Atri-Pineto.
“Abbiamo purtroppo constatato che queste strade hanno un’alta sinistrosità (pericolosità in rapporto agli incidenti accertati) con esiti in alcuni casi tragici – commenta Il comandante della Polizia Provinciale, Fabio Di Vincenzo -. Le postazioni permanenti pensate e realizzate per il momento sulla SP3 verranno quindi estese, nel prossimo futuro, prioritariamente lungo queste arterie dove la segnaletica stradale presente ed i limiti imposti non sono sufficienti a garantire il rispetto del Codice e, soprattutto, la sicurezza degli utenti che la percorrono”.