FOTO / Il musical in chiesa, così il Sacro Cuore si fa quartiere

Successo all’interno della festa della parrocchia di via Pannella, per la ‘rappresentazione catechetica’, andata in scena con i parrocchiani attori, registi e sceneggiatori: ‘Preferisco il Paradiso’ con gli insegnamenti di San Filippo Neri

TERAMO – “Quello che faremo questa sera, che a me piace definire una rappresentazione catechetica, è nato da un desiderio che avevamo come parrocchia di esprimere, anche attraverso i talenti che Dio ha dato ad ognuno di noi, la bellezza di stare nella chiesa, di stare insieme, e raccontare la vita dei santi”. Nella parole di don Matteo Di Bartolomeo, c’è tutto il senso di un’iniziativa originale, che i parrocchiani del Sacro Cuore via Pannella, ragazzi e genitori, hanno messo in scena in chiesa: un musical, ‘Preferisco il Paradiso’, ispirato alla vita di San Filippo Neri.

E’ stato un successo, di partecipazione nella preparazione e nell’allestimento, ma anche di pubblico. Gli ‘attori’ hanno recitato alla presenza del vescovo di Teramo, monsignor Lorenzo Leuzzi, Il successo va condiviso tra tanti, a partire da don Matteo. Da Pasquale e Isabella, che hanno riscritto la sceneggiatura liberamente tratta dal film omonimo, a Lorena che ha scelto le musiche, a Paola per a regia (e i costumi), ad Antonio e Davide che si sono occupati del service. Sono stati coinvolti i bambini del catechismo ed alcune figure della parrocchia che potevano interpretare al meglio i vari personaggi del musical.

La storia del ‘santo della gioia’ calza a pennello con la realtà originale e condivisa della parrocchia del Sacro Cuore ma più in generale con il significato e l’importanza degli oratori di quartiere, che dove ci sono rappresentano un punto di riferimento e di aggregazione formidabile. Soprattutto oggi, con i genitori impegnati al lavoro tutto il giorno e i bimbi, se non ‘parcheggiati’ in campus a volte costosissimi, passano intere giornate con telefoni e computer.

Il musical ha fatto da coronamento ai quattro giorni della Festa del Sacro Cuore, aperta giovedì con il concerto testimonianza con Debora Vezzani, la processione di domenica per le vie del quartiere attorno a via Pannella e la messa con il vescovo Leuzzi.

Guarda il musical: https://www.youtube.com/watch?v=CwBlrprUuTg