A Roseto il 27 luglio la cerimonia di premiazione (con Jean Blanchaert) per i giovani studenti under 30 nella manifestazione nazioale organizzata dalla Fondazione Cingoli.
ROSETO – La Fondazione Cingoli ha reso noto l’elenco dei giovani artisti under 20, selezionati dalla giuria del premio GXC (Giovani per la Ceramica Next Generation). I giurati, presieduti dal gallerista, curatore e critico d’arte di fama internazionale, Jean Blanchaert, e composta da Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Carla Marotta, già dirigente scolastico del Liceo Artistico ‘Grue’ di Castelli, Linda Kniffitz, archeologa e storica dell’arte, Maria Lucrezia Di Bonaventura, in rappresentanza della Fondazione Cingoli, Tiziana Di Sante, in rappresentanza della Fondazione Tercas e Antonella Ballone, in rappresentanza della Camera di commercio del Gran Sasso, hanno selezionato:
Liceo Artistico ‘Adolfo Venturi’ – Modena
Lisa Russo, Mariapia Quitadamo, Erica Bordini, Giacomo Guizzardi, Irene Gualandi, Arianna Giovannini, Irene Minozzi, Alessandro Benintende, Lucrezia Pivi, Anna Pagliai.
Liceo Artistico ‘U. Preziotti–O. Licini’ – Fermo
Anna Casoni, Anastasia Benignetti,
Liceo Artistico ‘Nicola da Guardiagrele’ – Chieti
Maja Gemma Zaccagnini, Margot Di Ciano, Luca Scarinci, Claudia Tortora, Flavia Fazio,
Liceo Artistico ‘F. A. Grue’ – Castelli
Ilaria Ruggieri, Chiara Arcaini, Beatrice Cardone, Valeria Di Diomede, Letizia Karola Di Tecco, Ilaria Flaviani, Antonella Guidetti, Alessandra Vittoria Di Pietro, Francesca Di Furia, Leonardo Melara, Arianna Di Pietro, Eleonora Di Bonaventura, Irisia Casolani, Sara Barbieri, Oscar Sebastian Arias Torres, Giorgia Paoletti, Martina Collalti, Simona Castellani.
Va ricordato che la cerimonia di premiazione, con l’esposizione delle opere finaliste, si terrà il prossimo 27 luglio, nell’ambito della più articolata manifestazione Art In Act 010 a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi, in programma alle 18:00. Il premio ha la finalità di promuovere l’Arte della ceramica e della terra cotta, sia nelle sue espressioni legate alla tradizione storica, sia nelle forme più innovative e sperimentali. Il Concorso è organizzato dalla Fondazione Cingoli di Roseto degli Abruzzi, con il sostegno della Fondazione Tercas, della Camera di commecirio del Gran sasso d’Italia ed è patrocinato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Regione Abruzzo – Provincia di Teramo – Comune di Roseto degli Abruzzi – Comune di Castelli e MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
Tra le opere selezionate la Giuria assegnerà i premi in denaro, del valore di 500 euro, rispettivamente all’opera dal concept maggiormente innovativo, intitolato alla memoria di ‘Giancarlo Sciannella’; premio ‘Serafino Mattucci’ all’opera ritenuta maggiormente aderente all’identità della ceramica di Castelli; premio Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia per il lavoro che si caratterizzerà per l’utilizzo di nuove tecniche e l’impiego di eventuali nuove tecnologie.